Comunicato n° 606 del 24 novembre 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 25 novembre al 1° dicembre 2023

Domenica 26 novembre

• 15.00, Saint-Christophe, Arena Croix-Noire, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin partecipa alla Remise des prix des Batailles de Reines 2023.

Lunedì 27 novembre

• 9.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per le audizioni sulle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2024-2026. Saranno sentiti i rappresentanti di Finaosta; Confindustria VdA; Adiconsum, Codacons, Federconsumatori, Adoc e Avcu; Confederazione italiana agricoltori, Association régionale des éleveurs valdôtains, Federazione coldiretti e Associazione regionale proprietari di alpeggi; Direzione strategica dell'Ausl. Alle 14.30 si prosegue con: Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato Imprese VdA, Associazione degli albergatori Valle d'Aosta, Confcommercio e Imprese per l'Italia VdA; Consiglio permanente degli enti locali; Société infrastructures valdôtaines.
  • 11.00, Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Presidente Alberto Bertin partecipa in videoconferenza.
  • 17.30, Aosta, sala conferenze della Bcc (via Garibaldi, 3), conferenza "Attuazione dell'Autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario - Quali prospettive per la Valle d'Aosta". Interviene il Presidente Alberto Bertin.

Martedì 28 novembre

• 9.00, riprendono i lavori della seconda Commissione con le audizioni sulle leggi di bilancio 2024-2026 della Regione con i rappresentanti di: Camera valdostana delle imprese e delle professioni; Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta; Cgil, Cisl, Uil, Savt e Conapo; Bacino imbrifero montano; Agenzia regionale edilizia residenziale. A partire dalle ore 14.00 saranno sentiti: Comitato regionale per le politiche contrattuali e Comitato regionale per le relazioni sindacali; Sindaco di Arvier; Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d'Aoste e Aossociation biens communs; Agenzia regionale per la protezione ambientale; Consiglio degli studenti dell'Università della Valle d'Aosta.
  • 14.30, Saint-Christophe, Università della Valle d'Aosta, inaugurazione del corso di formazione "Giovani ambasciatori della Legalità", organizzato dall'Osservatorio regionale antimafia istituito presso il Consiglio Valle e dal Dipartimento di scienze economiche e politiche dell'UniVdA. Interviene il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.
  • 21h00, Aoste, salle des conférences de la Bcc (3, rue Garibaldi), conférence "Relations entre France et Italie à la lumière du Traité du Quirinal" tenue par Marc Lazar, professeur émérite d'histoire et de sociologie à Sciences Po (Paris) et organisée avec le patronage du Conseil de la Vallée. Participent le Président Alberto Bertin, le Vice-Président Aurelio Marguerettaz et les Conseillers Secrétaires Corrado Jordan et Luca Distort.

Mercoledì 29 novembre

• 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per l'audizione dei Presidenti dell'Avis VdA, Ingrid Bredy, e della Fidas VdA, Giuseppe Grassi, sul disegno di legge sulle attività trasfusionali e sulla produzione di farmaci emoderivati. I Commissari nomineranno poi il relatore di un disegno di legge che contiene disposizioni organizzative straordinarie, urgenti e temporanee per assicurare la regolare erogazione dei livelli essenziali di assistenza, che sarà illustrato dall'Assessore alla sanità, Carlo Marzi.
  • 11.00, convocazione dell'Ufficio di Presidenza

Giovedì 30 novembre

• 9.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", convocata dal Presidente Roberto Rosaire, per la programmazione dei lavori sulla situazione della Casa da gioco di Saint-Vincent.
  • 15.30, riunione del Comitato di indirizzo del progetto Capire della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il Presidente Alberto Bertin partecipa in videoconferenza.

Venerdì 1° dicembre

• 11.00, Roma, il Presidente Alberto Bertin partecipa al Seminario "La valutazione delle politiche: l’utile dialogo tra Assemblee e Giunte", promosso nell’ambito del Progetto Capire della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
  • 18.00, Aosta, sala conferenze della Bcc (via Garibaldi, 3), conferenza "Da Chivasso a Ventotene - La Dichiarazione di Chivasso e il Manifesto di Ventotene - Due testi a confronto", convegno inserito nell'ambito delle iniziative dell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Valle, Aurelio Marguerettaz, e il Consigliere segretario, Luca Distort.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT