Info Conseil

Comunicato n° 539 del 30 ottobre 2023

Commissioni I e II: parere favorevole sul disegno di legge per il reclutamento dei segretari degli enti locali

In prima anche l'audizione del Presidente Testolin sulla riforma degli Statuti speciali

 

Le Commissioni "Istituzioni e autonomia" e "Affari generali", riunite congiuntamente nella mattina di oggi lunedì 30 ottobre 2023, hanno espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi di minoranza, sul disegno di legge che contiene nuove disposizioni per il reclutamento dei segretari degli enti locali della Valle d’Aosta.

L'iniziativa legislativa, presentata il 26 settembre dalla Giunta, si compone di dieci articoli che innovano le modalità di reclutamento e di conferimento degli incarichi dei segretari degli enti locali, la cui disciplina è già dettata dalla legge regionale 14/2019. Del testo sono relatori i Consiglieri Corrado Jordan (AV-VdAU) e Antonino Malacrinò (FP-PD).

«Contestualmente al parere - specificano i Presidenti delle Commissioni, Erik Lavevaz (UV) e Antonino Malacrinò -, sono stati esaminati alcuni emendamenti che recepiscono una serie di osservazioni formulate dal Consiglio permanente degli enti locali e che saranno depositati direttamente in Aula durante la discussione in Consiglio. Si tratta in particolare della questione della definizione del numero dei posti da mettere a concorso, a salvaguardia di futuri cambiamenti del numero delle sedi di segreteria, ma anche della questione della lingua inglese, oltre che di alcune prerogative da tenere in considerazione per chi ha già maturato esperienza nel ruolo messo a concorso.»

La prima Commissione ha anche audito il Presidente della Regione, Renzo Testolin, sulla bozza di disegno di legge costituzionale per l'implementazione degli Statuti speciali consegnata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il 3 ottobre scorso in occasione del Festival delle Regioni.

«L'audizione del Presidente Testolin - precisa il Presidente della prima Commissione, Erik Lavevaz - rispondeva ad una manifestazione formale giunta dal gruppo Rassemblement Valdotain qualche settimana fa: oggi c'è stata un'illustrazione dei contenuti, in larga massima, delle proposte sia per quanto riguarda la Regione Valle d'Aosta sia per le altre Regioni a Statuto speciale e le Province autonome. Adesso aspetteremo il prosieguo del confronto con il Governo statale per capire quali possono essere le prospettive di effettive modifiche del nostro Statuto, sapendo che il Consiglio sarà necessariamente chiamato ad esprimersi su di esse.»

La seconda Commissione ha poi espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e RV, sul disegno di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione e modifiche al secondo assestamento al bilancio di previsione della Regione per il 2023 (legge regionale n. 12/2023). Il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò, è stato nominato relatore del provvedimento, presentato dalla Giunta il 24 ottobre e composto di tre articoli che riconoscono la legittimità dei debiti fuori bilancio della Regione derivanti da sentenze esecutive per un importo di 2.645 euro, e derivanti da acquisizioni di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa per un importo di 3.286 euro.

 

SC