Info Conseil

Comunicato n° 507 del 18 ottobre 2023

V Commissione: nominati i relatori di due progetti di legge

 

Nella mattina di oggi, mercoledì 18 ottobre 2023, la quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani (FP-PD), ha avviato l'esame di due progetti di legge.

Il primo è un disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale il 19 settembre, e contiene la nuova disciplina regionale delle attività trasfusionali e della produzione di farmaci emoderivati (abrogazione della norma regionale 41/2009). La Commissione ha nominato relatore del provvedimento il Consigliere Roberto Barmasse (UV). Il testo si compone di quattordici articoli volti ad aggiornare la disciplina e l'organizzazione di tali attività in Valle d'Aosta oltre che le modalità di concessione di contributi in favore delle associazioni e delle federazioni dei donatori volontari del sangue presenti sul territorio regionale.

Il secondo è una proposta di legge del gruppo Lega Vallée d'Aoste, depositata il 26 settembre, e riguarda l'istituzione del Fattore famiglia della Valle d'Aosta. Il Capogruppo Andrea Manfrin è stato nominato relatore dell'iniziativa legislativa che si compone di sei articoli mirati a introdurre il Fattore famiglia quale specifico strumento integrativo per la definizione delle condizioni economiche e sociali per accedere alle prestazioni erogate dalla Regione, dai Comuni o dalle Unités des Communes con finanziamenti regionali.

 

SC