Info Conseil
Comunicato n° 499 del 12 ottobre 2023
Interpellanza sull'ampliamento dell'ospedale Parini
L'ampliamento dell'ospedale Parini è stato nuovamente trattato nella seduta consiliare del 12 ottobre 2023 con un'interpellanza presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista.
«Con una risoluzione di maggio 2022 la Giunta si impegnava, tra le altre cose, all'attivazione di un Tavolo di lavoro tra Regione, Comune di Aosta e i progettisti SIV per la verifica della compatibilità economica e tecnico-progettuale e sulla realizzabilità del progetto di ampliamento - ha ricordato la Capogruppo Erika Guichardaz -. Inoltre, il Piano per la salute e il benessere sociale 2022-2025 prevedeva l'avvio di un'analisi sulla congruità dei posti letto operativi e alla conseguente articolazione delle strutture ospedaliere, necessaria per orientare la definizione dell'Atto aziendale. In risposta a una nostra iniziativa, si parlava anche dell'avvio di una struttura sanitaria in via Brocherel. Ad oggi, e nonostante le ripetute richieste, al Consiglio non è ancora stata presentata nessuna revisione progettuale. Chiediamo di conoscere l'esito delle riunioni del Tavolo di lavoro, con particolare riferimento alle ipotesi sulla viabilità, cantierabilità e accessibilità alle due strutture (parcheggi, ingressi, ecc); l'esito dell'analisi sulla congruità dei posti letto operativi e la conseguente articolazione delle strutture ospedaliere, anche in riferimento all'intensità di cura, che orienti la definizione dell'Atto aziendale; lo stato dell'arte di questo Atto e le motivazioni del ritardo; se sia intenzione riferire alla Commissione competente l'ultima versione progettuale della fase 3 dell'ospedale e le intenzioni rispetto alla struttura di via Brocherel.»
L'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, ha riferito che «il progetto definitivo della fase 3 di costruzione del nuovo ospedale Parini - che conferma come gli originali parametri siano rimasti invariati a quanto presentato in quinta Commissione nel 2021 - è stato consegnato dai progettisti ed è in corso di definizione il progetto esecutivo. I lavori della fase 3 che stanno per essere avviati riguardano due interventi: scavi e realizzazione delle nuove centrali tecnologiche (contratto già sottoscritto e i lavori consegnati a breve); avvio degli scavi per completare l’approfondimento archeologico, per un importo lavori a base di gara di 1,6 milioni di euro, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali e le cui procedure di valutazione delle offerte saranno effettuate entro il 2023. Gli aspetti della cantierabilità e dell’accessibilità sono già stati oggetto di confronto nelle riunioni del Tavolo tecnico: sono state condivise e valutate le osservazioni legate a questi temi, con il contributo di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella realizzazione dell’opera. Abbiamo ricevuto dalla Società SIV lo studio sull'impatto del traffico sul tessuto urbano circostante il presidio ospedaliero, che non evidenzia criticità: lo abbiamo condiviso con il Comune di Aosta e sarà oggetto di confronto nel Tavolo tecnico che stiamo convocando. La variante al progetto del nuovo ospedale soddisfa tutti i nuovi parametri di legge, comprese le buone pratiche da adottare in caso di eventi pandemici, in relazione ai posti letto ospedalieri, con particolare riferimento a quelli di terapia intensiva e sub-intensiva. Il nuovo ospedale prevede delle aree di degenza ordinarie suddivise per intensità di cura, al fine di soddisfare pienamente i diversi fabbisogni assistenziali. Sono inoltre in corso gli interventi per la realizzazione dei due ospedali di comunità al J.B. Festaz e a Verrès.»
L'Assessore ha poi comunicato che «da domani mattina sarà aperto al pubblico il punto informativo sulla storia del cantiere del nuovo ospedale Parini - che deriva da precisa volontà del Consiglio regionale - contenente informazioni e immagini sui lavori in corso. Esso è una risposta adeguata in termini di trasparenza e qualità.»
In merito all'Atto aziendale, l'Assessore ha detto che «non si ravvisano ritardi nell’iter procedimentale di approvazione: domani, l’Azienda USL ha intenzione di deliberare l'atto e quindi inviarlo alla Giunta.»
«È nostra volontà - ha concluso l'Assessore - illustrare nuovamente il progetto del nuovo ospedale in Commissione, ma riteniamo opportuno attendere gli esiti del confronto tecnico in seno Tavolo di lavoro. Anche per quanto attiene la struttura di via Brocherel - che è di pertinenza del Comune di Aosta -, dopo un confronto con il Presidente della quinta Commissione, siamo disponibili a verificare con gli amministratori le loro disponibilità ad essere auditi.»
«Prendo atto che non sono stati fatti grandi passi avanti - ha replicato la Capogruppo Guichardaz -. Chiederemo di poter vedere lo studio del traffico perché non riusciamo a capire come l'ampliamento dell'ospedale possa migliorare una situazione che è già congestionata. Non convince la risposta sui posti letto anche alla luce del fatto che non abbiamo mai avuto la possibilità di vedere un progetto riguardante la collocazione delle strutture e del personale e sappiamo bene che anche nella scelta delle strutture semplici e complesse dell'Atto aziendale queste influiscono. Aspetteremo ancora per visionare questo progetto, mentre domani guarderemo con attenzione le immagini che avete scelto per informare la popolazione attraverso il maxi-schermo. Chissà se ritroveremo anche le ingenti risorse spese per costruire edifici che andrete poi a demolire.»
SC