Info Conseil

Comunicato n° 441 del 14 settembre 2023

La riforma elettorale all'esame della prima Commissione

La prima Commissione "Istituzioni e autonomia", riunita nella mattina di oggi giovedì 14 settembre 2023, ha fatto il punto sulle proposte di legge in materia di elezioni regionali depositate in Consiglio.

Il Consigliere Paolo Sammaritani (Lega VdA) è stato nominato relatore della proposta a firma sua e del Capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis. È stato poi nominato il Consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA) quale nuovo relatore, in sostituzione del Consigliere Sammaritani, di una proposta di legge, presentata inizialmente da tutto il gruppo Lega VdA e ad oggi sottoscritta dai Consiglieri Aggravi, Brunod e Planaz. Il Presidente della Commissione, Erik Lavevaz (UV), è il relatore dell'iniziativa legislativa depositata dai gruppi UV e AV-VdAU. A queste si aggiungono le proposte di legge presentate, una, dal gruppo PCP ad aprile 2022 di cui è relatrice la Consigliera Chiara Minelli, e l'altra, dal gruppo FP-PD ad aprile 2023 di cui è relatore il Consigliere Paolo Cretier.

«Con oggi abbiamo sul tavolo cinque proposte di legge in materia di elezioni regionali - riferisce il Presidente della Commissione, Erik Lavevaz -, a partire dalle quali dovremo trovare una sintesi per arrivare alla più ampia condivisione in Consiglio regionale. Nelle prossime settimane lavoreremo a tempo pieno su questo dossier con l'obiettivo di trovare una soluzione nei tempi opportuni, perché è importante definire le regole con ampio margine rispetto alla prossima scadenza elettorale.»

 

SC