Info Conseil

Comunicato n° 385 del 25 luglio 2023

Interpellanza sulla manutenzione delle strade regionali

 

Gli interventi di manutenzione delle strade regionali sono stati al centro di un'interpellanza illustrata dal gruppo Forza Italia nella seduta consiliare del 25 luglio 2023.

Sottolineando l'importanza di poter garantire a tutti gli utenti strade sicure e fruibili, il Consigliere Mauro Baccega ha evidenziato «la necessità di effettuare gli opportuni interventi di manutenzione sulle strade regionali. Sul punto vorremmo sapere se si è definito, o si intenda definire, un piano di interventi e con quale investimento; che tipo di manutenzione è prevista sulla Statale 26 nel tratto da Quart a Saint-Pierre; quando è previsto l’inizio degli interventi di manutenzione sulle strade regionali e quelle a gestione ANAS e se si intenda consegnare al Consiglio un cronoprogramma; se siano di competenza ANAS anche i tratti della Statale 26 di via Roma e di via Parigi ad Aosta.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Davide Sapinet, ha sottolineato che «il miglioramento della sicurezza lungo le strade regionali è tra gli obiettivi di questo Governo e il programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2023-2025 prevede investimenti per un importo complessivo di circa euro 36,5 milioni di euro. In particolare, si stanno avviando gli interventi compresi negli accordi quadro per la manutenzione delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso per un importo di 14,4 milioni di euro nel periodo 2023-2025; è stata avviata la fase per l’affidamento degli accordi quadro per la manutenzione straordinaria dei manufatti stradali per il triennio 2024-2026 per una cifra di 5,7 milioni di euro. Sono, inoltre, in corso di attuazione il Piano per il miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade nelle "Aree interne bassa Valle e Grand Paradis" previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC) per circa 8,3 milioni di euro; il Piano di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale, per un importo complessivo di circa 13 milioni di euro. Nel 2023, lungo la rete viaria classificata regionale sono già state avviate sia la manutenzione ordinaria del piano viabile (spazzamento e rifacimento della segnaletica orizzontale) sia la manutenzione straordinaria di diversi manufatti stradali quali muri, cordoli e ponti. Entro il mese di luglio saranno avviati, nell'ambito degli accordi quadro, anche i primi interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso della viabilità classificata regionale. Assicuro il mio impegno ad aggiornare il Consiglio sugli sviluppi.»

In merito alla Strada statale 26, di competenza ANAS, l'Assessore ha riferito che «il 15 giugno ANAS ha indicato tra le priorità l’intervento di ammodernamento tra Quart e Aosta lungo il tratto di quattro corsie, per il quale si stanno facendo i necessari approfondimenti progettuali per recepire al meglio le indicazioni fornite dalla Regione e dai Comuni interessati dai lavori.  ANAS ha anche confermato che i tratti di via Roma e via Parigi non sono più di sua competenza in quanto ceduti al Comune di Aosta. In merito ai lavori in corso lungo le strade statali sono stati ripresi gli interventi sospesi per inclemenza temporale ed è in corso la pianificazione delle consegne dei nuovi interventi che saranno condivisi, come d’abitudine, con le strutture regionali competenti. E si procederà quindi a fornire la nuova programmazione al Consiglio non appena resa disponibile da ANAS.»

Il Consigliere Baccega ha commentato: «Le risorse a bilancio sono importanti, ma sarebbe importante avere un cronoprogramma dei lavori per avere contezza degli interventi. Ancora una volta rileviamo che ANAS deve fare degli approfondimenti sul tratto tra Quart e Aosta: oggi, la rotonda diventa quanto mai prioritaria e inviterei a sollecitare ANAS a intervenire. Il Comune di Aosta ci sta abituando ad una serie di criticità: piazza Plouves non può essere chiusa in questo momento; la ciclabile è deleteria per tutta la città; gli asfalti delle strade e dei marciapiedi sono una gruviera. Invito tutta la Giunta a fare una valutazione politica su quanto si sta facendo per l'Aosta del futuro: parlate con la Giunta di Aosta e rivedete quanto sta facendo.»

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.

SC