Info Conseil

Comunicato n° 373 del 20 luglio 2023

V Commissione: parere favorevole sul disegno di legge che modifica il Testo unico per il sostegno e la promozione sociale

 

Nella riunione di oggi, giovedì 20 luglio 2023, la quinta Commissione "Servizi sociali" ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e FI, su di un nuovo testo del disegno di legge che modifica il Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale (legge regionale n. 23/2010), recependo alcuni emendamenti presentati dall'Assessore alla sanità e dal gruppo Lega VdA.

Relatori del provvedimento sono il Presidente della Commissione, Andrea Padovani (FP-PD) per la maggioranza e il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA) per la minoranza.

«Siamo arrivati alla fine di un percorso in Commissione che ci ha visti audire, oltre all'Assessore alla sanità accompagnato dai dirigenti, i diversi soggetti che si occupano di questa materia, dalle assistenti sociali alle associazioni che si occupano di disabilità - riferisce il Presidente della Commissione, Andrea Padovani (FP-PD) -. Il nuovo testo di Commissione è una sintesi delle varie proposte avanzate nell'ottica di aggiornare gli interventi a favore delle persone e delle famiglie con difficoltà, adeguandoli alle nuove necessità e rendendoli più accessibili. Il nostro intento è quello di portare il provvedimento all'esame del Consiglio già convocato per la settimana prossima.»

I Consiglieri Andrea Manfrin (Lega VdA) e Mauro Baccega (FI) motivano così la loro astensione: «Ci riserviamo di depositare durante la discussione in Aula ulteriori emendamenti rispetto a quelli già accolti in Commissione, nell'ottica di migliorare il testo e di renderlo più rispondente alle richieste pervenute dalle associazioni che abbiamo audito.»

SC