Info Conseil

Comunicato n° 371 del 20 luglio 2023

Mostra concorso: in piazza Chanoux ci sarà anche la scultura di San Francesco

Realizzata da Giangiuseppe Barmasse sarà donata durante le celebrazioni di San Francesco d'Assisi

 

In occasione dell'inaugurazione della 70a mostra concorso, in programma sabato 22 luglio 2023, alle ore 9, in piazza Chanoux ad Aosta, sarà esposta per la prima volta la scultura di San Francesco realizzata da Giangiuseppe Barmasse.

La statua a tutto tondo, in legno di noce, dell'altezza di 98 cm, raffigura San Francesco con accanto il lupo di Gubbio e sarà donata il 3 ottobre dal Consiglio Valle al Padre Custode della Porziuncola della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi, durante la celebrazione di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, che avrà come ospite la Valle d'Aosta.

L'opera è stata realizzata nell'ambito della terza edizione dell'iniziativa promossa dall'Assessorato regionale dello sviluppo economico, formazione e lavoro che assegna, con finalità pubbliche, dei premi-acquisto a opere di artigianato di tradizione che costituiscano rappresentazioni artistiche uniche. Quest'anno erano cinque i premi in concorso, di cui due raffiguranti San Francesco e tre San Bernardo. Il primo premio è stato aggiudicato all'artigiano Giangiuseppe Barmasse.

«I premi-acquisto - commenta l'Assessore Luigi Bertschy - costituiscono un'ulteriore modalità di promozione dell'artigianato valdostano di tradizione: l'acquisizione di un nucleo di opere da parte della Regione non arricchisce soltanto il patrimonio regionale, ma offre anche l'opportunità di valorizzarlo con iniziative come quella appunto delle celebrazioni di San Francesco.»

«Siamo lieti di donare questa opera di Barmasse al Padre Custode della Porziuncola - aggiunge il Presidente Alberto Bertin -: un'opera che richiama uno degli episodi più famosi della vita di San Francesco, ossia l'addomesticamento del lupo di Gubbio e la sua riconciliazione con gli abitanti della città, evidenziando la bontà e la carità del Santo nonché la sua capacità di entrare in sintonia con la natura.»

SC