Info Conseil

Comunicato n° 364 del 14 luglio 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 15 al 21 luglio 2023

Lunedì 17 luglio

  • 9.00, riunione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della terza "Assetto del territorio", convocate rispettivamente dai Presidenti Antonino Malacrinò e Albert Chatrian, per l'illustrazione da parte dell'Assessore al territorio e ambiente, Davide Sapinet, e l'espressione del parere sul disegno di legge in materia di gestione e funzionamento dell'ente gestore del Parco naturale Mont Avic. 
  • 9.45, la seconda Commissione prosegue i propri lavori con l'esame del secondo provvedimento di assestamento al bilancio di previsione della Regione per il 2023 e le variazioni al bilancio triennale 2023-2025 e con l'audizione del Presidente della Regione, Renzo Testolin, su di un disegno di legge sul reclutamento di personale per il rafforzamento amministrativo delle istituzioni scolastiche regionali per l'attuazione del PNRR e per il reclutamento di personale a tempo determinato, di cui sarà anche nominato il relatore.
  • 16.00, Aosta, Cogne Acciai Speciali, assemblea generale di Confindustria VdA "La Valle d'Aosta è il nostro futuro: pensiamoci nel presente". Partecipano i Vicepresidenti del Consiglio Augusto Marguerettaz e Paolo Sammaritani e i Consiglieri segretari Luca Distort e Corrado Jordan.

Martedì 18 luglio

  • 16.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 20 luglio

  • 8.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per l'illustrazione delle proposte di legge in materia di riforma della legge elettorale regionale.
  • 10.30, riunione congiunta della prima Commissione e della quarta Commissione "Sviluppo economico" presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'audizione di Christian Sarteur, responsabile politico del movimento Pays d'Aoste Souverain sul disegno di legge in materia di zona franca per la ricerca e lo sviluppo.
  • 11.00, la quarta Commissione prosegue i lavori con l'espressione del parere sul disegno di legge sull'attività di accompagnatore di media montagna e con la nomina del relatore di una proposta di legge del gruppo FI per gli interventi a sostegno delle famiglie residenti in Valle d'Aosta a ristoro dei costi per i consumi di energia elettrica.
  • 11.15, la prima Commissione si riunisce insieme alla quinta "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per esaminare due progetti di legge, di cui uno del gruppo PCP e uno della Giunta, riguardanti la celebrazione dell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia.
  • 11.45, proseguono i lavori della quinta Commissione per l'esame del disegno di legge di modifica al Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale.

Venerdì 21 luglio

  • 10.00, Bionaz, lago Lexert, laboratorio di lettura, rielaborazione narrativa, illustrazione e fumetto dedicato al tema delle ­fiabe, dei laghi di montagna e delle creature leggendarie che li abitano per bambini da 6 a 13 anni, nell'ambito della rassegna "Storie a colori", organizzata con il sostegno del Consiglio regionale.
  • 10.45, Aosta, Sala Commissioni, primo piano del Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione della 26a edizione del Cervino CineMountain, in programma dal 29 luglio al 5 agosto. Interviene il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.
  • 14.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico" convocata d'urgenza dal Presidente Roberto Rosaire per la nomina del relatore e l'espressione del parere su un disegno di legge di modifica alla legge regionale sugli interventi per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, femminile e da parte dei disoccupati di lunga durata nei settori dell'industria e dell'artigianato.
  • 19.30, Sarre, Castello reale, serata di gala organizzata dal gruppo CVA in occasione del primo Forum delle energie rinnovabili - Renewable Thinking. Partecipa il Consigliere segretario Luca Distort.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT