Info Conseil

Comunicato n° 313 del 15 giugno 2023

I lavori della I, II e IV Commissione

Parere favorevole a due disegni di legge, esame della ZFR&S e nomina dei relatori di due proposte di legge

 

Nella riunione di oggi, giovedì 15 giugno 2023, la quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire (UV), ha espresso parere favorevole all'unanimità dei presenti sul disegno di legge di disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche, con emendamenti presentati il 26 aprile 2023 dall'Assessore al turismo, Giulio Grosjacques. I gruppi Lega Vallée d'Aoste e Progetto Civico Progressista non hanno partecipato al voto.

Il testo di legge, presentato dalla Giunta il 30 dicembre 2022, si compone di 12 articoli e sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio regionale.

In seduta congiunta con la seconda Commissione "Affari generali", è stato dato parere favorevole, a maggioranza (con l'astensione dei gruppi di minoranza) al disegno di legge sulla disciplina dell'imposta di soggiorno, con emendamenti presentati dall'Assessore Grosjacques.

«Il provvedimento arriverà in aula nel Consiglio della prossima settimana- riferisce il Presidente della II Commissione e relatore del testo, Antonino Malacrinò (FP_PD) -. Il documento, che si compone di 11 articoli, rivede e omogeneizza la disciplina sull'imposta di soggiorno e metterà a disposizione dei Comuni maggiori risorse

Sempre la quarta Commissione ha affrontato, congiuntamente con la prima "Istituzioni e autonomia" presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz (UV), un disegno di legge sulla "Zona franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)" con l'illustrazione da parte dell'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy.

La prima Commissione ha poi proceduto a nominare il Consigliere Paolo Sammaritani (Lega VdA) quale relatore di una proposta di legge sull'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione, presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste il 23 maggio 2023 e Chiara Minelli (PCP), relatrice della proposta di legge, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista il 31 maggio 2023, sulle celebrazioni dell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia.

LT