Info Conseil
Comunicato n° 295 dell'8 giugno 2023
Interpellanza sui report dei controlli sul servizio ferroviario
Il tema dei report sui controlli sul servizio ferroviario è stato affrontato nella seduta consiliare dell'8 giugno 2023 con un'interpellanza illustrata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.
La Consigliera Raffaella Foudraz ha osservato che «sul sito istituzionale della Regione sono pubblicati i report trimestrali aggiornati al secondo trimestre del 2020. Viste le problematiche del servizio, è importante monitorarne la qualità: controllo che dovrebbe essere effettuato dagli uffici competenti. Vorremmo conoscere i motivi per cui manca l'aggiornamento dei dati riferito al primo trimestre di quest'anno.»
«Le rispondo con grande franchezza - ha detto l'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy -: la motivazione sta nella grave carenza di personale della Struttura che si occupa di tutto il dossier ferrovia e, quindi anche della pubblicazione dei report. I controlli sono effettuati regolarmente ed è stato affidato un incarico esterno per potenziare quello che la Struttura non riesce a fare, ma manca l'operatività per realizzare i report da pubblicare in rete. Il Governo condivide la necessità di intervenire su questa urgenza: questi report non sono un obbligo di legge, ma sono un obbligo politico di trasparenza nei confronti di tutti. Mi prendo l'impegno a risolvere quanto prima la situazione, che ho rappresentato anche al nuovo Coordinatore del Dipartimento del personale.»
La Consigliera Foudraz ha apprezzato la franchezza dell'Assessore augurandosi che «si possa risolvere la carenza di personale e tornare ad aggiornare il sito con i dati per garantire la trasparenza nei confronti dell'utenza. I report offrono un quadro preciso del servizio e vanno letti in un'ottica di miglioramento della mobilità ferroviaria della regione: l'Amministrazione ha il dovere di stimolare il gestore ad impegnarsi affinché gli obiettivi e i parametri del contratto di gestione siano rispettati.»
SC