Info Conseil

Comunicato n° 271 del 26 maggio 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 27 maggio al 2 giugno 2023

Sabato 27 maggio

  • 10.00, Gressan, Sala polivalente, incontro-laboratorio "Il diritto alle stelle" condotto da Andrea Bernagozzi dell'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta, nell'ambito di "Eptagono 2023 - Sidera", organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.
  • 17.30, Gressan, cerimonia di intitolazione del bocciodromo intercomunale a Vittorio Anselmo Guerraz. Partecipa, in rappresentanza del Consiglio, il Vicepresidente Aurelio Marguerettaz.
  • 21.00, Gressan, Teatro di Paglia della collina morenica Gargantua, proiezione del film "The misfits" e riflessioni su "Lo star system genera angeli cadenti" a cura di Alexine Dayné, nell'ambito di "Eptagono 2023 - Sidera", organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.

Domenica 28 maggio

  • 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30, Gressan, Maison Gargantua, laboratorio esperienziale "Come in alto così in basso - corrispondenze circolari" a cura di Enrica Salice, nell'ambito di "Eptagono 2023 - Sidera", organizzato con il sostegno del Consiglio Valle.
  • 21.00, Gressan, Maison Gargantua, concerto del Mirum Musicis Ensemble "E tornammo a risentir le stelle" con riflessioni di Enrico Montrosset e Paolo Salomone, in conclusione della rassegna "Eptagono 2023 - Sidera", organizzata con il sostegno del Consiglio Valle.

Lunedì 29 maggio

  • 11.00, riunione del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali e della qualità della normazione, presieduto dal Vicepresidente del Consiglio Paolo Sammaritani.
  • 15.00, visita dell'Aula consiliare da parte degli allievi della classe quarta della scuola primaria paritaria San Giuseppe di Aosta, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.

Martedì 30 maggio

  • 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 31 maggio

  • 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per l'audizione dell'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, sul Piano regionale per la salute e il benessere sociale.

Giovedì 1° giugno

  • 9.00, convocazione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'esame della proposta di legge dei gruppi Lega VdA, FI, GM, sui distretti del commercio e per la nomina del relatore del disegno di legge sulla zona franca per la ricerca e lo sviluppo. Alle 9.30 saranno auditi i rappresentanti dell'Associazione italiana guide ambientali escursionistiche sul disegno di legge riguardante l'attività di accompagnatore di media montagna. I Commissari tratteranno poi il bilancio 2022 della Gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent.
  • 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", convocata dal Presidente Erik Lavevaz, per la nomina del relatore di tre progetti di legge: disegno di legge per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (su cui i Commissari sentiranno il Presidente della Regione, Renzo Testolin); disegno di legge sulla zona franca per la ricerca e lo sviluppo; proposta di legge del gruppo FP-PD sull'elezione del Consiglio regionale e riequilibrio della rappresentanza di genere.
  • 15.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Venerdì 2 giugno

  • 11.00, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, celebrazione del 77° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana con la consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 SC-LT