Info Conseil

Comunicato n° 234 dell'11 maggio 2023

Interpellanza sulla farm community di Fénis

 

La fattoria-comunità per giovani autistici nella cascina del castello di Fénis è stata al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare dell'11 maggio 2023.

«L'idea di realizzare una struttura ideata per dare lavoro a giovani autistici è nata nel 2016 - ha commentato il Consigliere Simone Perron -. Da notizie stampa, risulta però che il progetto si sia arenato nel 2018 e sembrerebbe poter ripartire grazie a una collaborazione siglata tra l'Assessorato delle politiche sociali con l'Università della Valle d'Aosta e l'Istituto superiore di sanità. Chiediamo quale sia stato l'iter del progetto a partire dal 2016; quali i problemi che hanno impedito la costruzione della farm-community; quali gli intendimenti per realizzarla e in che tempi.»

L'Assessore alle politiche sociali, Carlo Marzi, ha sostenuto che «il progetto "La cascina del castello" rappresenta un importante obiettivo dell’articolata programmazione dell’Assessorato che è volto a completare la risposta assistenziale per i soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico. Tengo a sottolineare che tutte le attività svolte fino ad ora sono state condivise con l'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA VdA) e l'argomento sarà ulteriormente approfondito nell’ambito del Tavolo tecnico autismo.»

«Data la complessità del progetto - ha proseguito l'Assessore -, il 24 gennaio 2022 il Governo Lavevaz ha posto le basi per una collaborazione scientifica a supporto dell’iniziativa con l’Istituto Superiore di Sanità, che ha mostrato interesse rispetto al progetto valdostano. La deliberazione prevede altresì una specifica collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, per approfondire ulteriormente gli aspetti giuridico-amministrativi dell’operazione. Formalizzate le suddette collaborazioni, nei prossimi mesi sarà individuato il percorso amministrativo più appropriato, allo stesso modo, saranno formalizzate le operazioni di concessione dei beni regionali per la realizzazione della farm community e dell’attività residenziale socio-sanitaria.»

«Nei primi mesi del 2022 - ha specificato - da Assessore al patrimonio fui coinvolto negli incontri tenuti dal collega Barmasse e gli uffici dell'Assessorato della sanità. Per meglio agevolare il percorso da intraprendere riguardo all’eventuale modalità di valorizzazione del fabbricato, comunicammo all’Assessorato sanità la piena disponibilità del bene, provvedendo ad estrarre il medesimo dal Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, consentendo così di indirizzare l’utilizzo della struttura con una finalità tutta sanitaria. In tal senso, andammo a definire infatti che fossero le strutture competenti per materia a dover valorizzare iniziative così complesse e specifiche. Ecco che oggi siamo ben lieti di raccogliere questo testimone per questa nobile e vitale iniziativa per chi vive queste esigenze nella nostra comunità.»

«È un quadro molto complesso e mi riservo ulteriori valutazioni - ha replicato il Consigliere Perron -. Per noi era importante avere un quadro preciso della situazione e un impegno fattivo per il prossimo futuro.»

 

SC