Info Conseil

Comunicato n° 227 dell'11 maggio 2023

Interpellanza sulla creazione di "méthodes" per l'insegnamento del francese

 

L'insegnamento della lingua francese nella scuola primaria è stato oggetto di un'interpellanza presentata dal gruppo Lega VdA nella seduta consiliare dell'11 maggio 2023.

Il Consigliere Paolo Sammaritani ha osservato che «nella pratica didattica della nostra scuola primaria, l'insegnamento del francese non corrisponde a quello previsto per i coetanei francesi o svizzeri: gli insegnanti generalmente adottano libri studiati per alunni madrelingua ma con un livello inferiore rispetto alla classe effettivamente frequentata. Gli insegnanti della primaria, soprattutto per quanto riguarda la prima classe, sono costretti a creare da soli il materiale didattico vista la difficoltà a reperire testi adatti alla pratica in uso nelle scuole valdostane. In passato sono state realizzate delle "méthodes" per gli alunni valdostani che ben si adattavano alle esigenze: buone pratiche che non sono più state coltivate. L'Assessore all'istruzione aveva parlato della creazione di gruppi di lavoro per realizzare delle "méthodes" ad hoc: vorremmo quindi sapere se questi gruppi siano stati attivati al fine di creare il materiale didattico più confacente all'insegnamento del francese nelle scuole primarie valdostane.»

L'Assessore al sistema educativo, Jean-Pierre Guichardaz, ha ricordato che «ci sono diversi materiali pubblicati sul sito Webécole, a disposizione delle scuole che possono anche richiederne alcune copie cartacee alla Sovraintendenza agli studi in occasione dell’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico successivo. Abbiamo poi delle méthodes con attività di lettura e scrittura in lingua francese, adattate al contesto valdostano, e rivolte prioritariamente ai bambini delle classi prime della scuola primaria: tra quelle più recenti vi è "Dame Coca", che si aggiunge alla Collection Crayon (Séquences), che raccoglie percorsi didattici sulla storia del ’900 e sulle scienze, il "Fichier de civilisation valdôtaine", che presenta diverse attività di lettura e comprensione riguardanti la storia, la geografia e le tradizioni locali. Cito anche l’ultimo lavoro realizzato dalla professoressa Gabriella Vernetto e promosso dal Centre d’études Abbé Trèves, "Les Cahiers de Thor - À la découverte du français", per favorire l’apprendimento del francese nella scuola dell’infanzia e primaria, attraverso un approccio plurilingue orientato all’azione: è il primo volume di una serie di quaderni didattici che si basano su un personaggio mediatore, il cane Thor, che gestisce anche un blog, "Une vie de chien", interagendo a distanza con gli alunni. In applicazione dei principi degli "approcci plurali alle lingue e alle culture", previsti dal curricolo scolastico della Valle d’Aosta, questo primo volume propone attività che permettono ai bambini di scoprire o riscoprire la lingua francese aprendo le porte alla comunità francofona facendo diventare il francese una sorta di ponte verso altre lingue e culture. Il volume è stato sperimentato in alcune classi della scuola dell’infanzia e primaria dagli studenti del quarto e quinto anno di Scienze della formazione primaria nell’ambito dei loro percorsi di tirocinio. In questo ultimo periodo, abbiamo posto l'attenzione ai diversi stili di apprendimento/insegnamento, attraverso la fruizione non solo di manuali, ma anche di video sulla storia e, in particolare, sulla civilisation valdôtaine.»

Sui gruppi di lavoro, l'Assessore ha evidenziato che «oltre al coinvolgimento degli studenti degli ultimi anni di Scienze della formazione primaria, durante i tirocini nelle scuole valdostane, la Sovraintendenza ha continuato a proporre attività di formazione ai docenti di ogni ordine e grado, comprese le scuole primarie,  con momenti specifici di ricerca-azione, in collaborazione con l'Institut national supérieur du professorat et de l'éducation (INSPE) de Lorraine, per la realizzazione di "Pistes didactiques pour l'enseignement de l'histoire et/ou de la géographie en français" e di "Pistes didactiques pour l'enseignement de l'histoire en français", come richiesto dagli stessi insegnanti.  Stiamo lavorando insieme al BREL e ad altre realtà per produrre ulteriori ausili da mettere a disposizione dei docenti.»

Il Consigliere Sammaritani ha preso atto «delle notizie positive riguardo ai nuovi materiali realizzati, in particolare del lavoro promosso dalla professoressa Vernetto. Tuttavia, non credo che la situazione sia così rosea come si dipinge: la nostra interpellanza deriva infatti da segnalazioni degli insegnanti. Rilevo poi come l'Assessore sia stato molto fluido, al limite dell'ambiguo, sull'attivazione dei gruppi di lavoro: siamo al giro di boa della Legislatura, non possiamo continuare a dire faremo. Bisogna fare.»

 

SC