Info Conseil

Comunicato n° 206 del 5 maggio 2023

Anche in Valle d’Aosta i monumenti si illuminano di viola per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio 2023 torna l’iniziativa organizzata, a livello nazionale, dall’AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una sindrome non ancora riconosciuta a livello nazionale e spesso trascurata che colpisce circa 2 milioni di persone in tutta Italia.

In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa da Asfib VDA-ODV (Associazione Sindrome Fibromialgica Valle d’Aosta): nella settimana dal 7 al 14 maggio, verranno illuminati di viola il Castello di Aymavilles, l’Arco di Augusto ad Aosta e alcuni monumenti e siti simbolici dei comuni valdostani.

L’iniziativa quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dell’Azienda USL.

Voglio ringraziare per la disponibilità e la sensibilità dimostrati la Regione ed i Comuni che hanno aderito – dichiara la Presidente di Asfib Barbara Guglielmino – ed anche tutti gli altri che hanno manifestato il loro interesse ma che, per problemi logistici, quest’anno non riusciranno ad illuminare di viola i loro siti”.

Sempre in occasione di questa importante ricorrenza, Asfib VDA ha anche promosso la raccolta fondi “Una petunia a sostegno dell’Asfib Vda OVD”. A fronte di un’offerta minima, sarà possibile ricevere delle petunie confezionate ad hoc dalle volontarie dell’associazione. Il primo appuntamento è per venerdì 12 maggio alle 14 alle Porte Pretoriane e sabato 13 maggio 2023 dalle ore 10 all’Ipermercato Gros Cidac.

Il 13 e 14 maggio infine, in Piazza Chanoux ad Aosta, l’Asfib sarà presente alla tappa valdostana del Tour della Salute organizzato a livello nazionale dall’AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire malattie croniche.