Info Conseil

Comunicato n° 117 del 5 aprile 2006

INTERPELLANZA SULLE POLITICHE REGIONALI IN MATERIA DISABILITA

Il Consigliere Alessandro Bortot ha chiesto, con un’interpellanza, notizie circa lo stato delle politiche regionali in materia di disabilità.

L’Assessore alla Sanità Antonio Fosson ha detto che la priorità della Regione è quella di occuparsi delle persone più deboli, delle categorie disagiate. Ha precisato che i Centri che si occupano dei disabili in Valle sono gratuiti.
Ha quindi voluto sottolineare che si tratta di un settore in cui bisogna fare sempre di più e intervenire in maniera specifica.
L’Assessorato, ha proseguito Fosson, è riuscito a mettere insieme tutte le associazioni che si occupano di disabilità in un Forum che si possa occupare in maniera organica dell’argomento. Così come è stato creato un gruppo di lavoro interistituzionale che è in grado di fornire delle indicazioni di lavoro e di progettualità. Al momento si sta lavorando sulle barriere architettoniche, sui trasporti e sul rapporto tra la scuola e le strutture delle politiche sociali. È un settore in cui bisogna proporre delle alternative, delle proposte interessanti e delle soluzioni.

Per il Consigliere Bortot, è necessario intervenire nei confronti dei Comuni e delle diverse aziende, soprattutto per quello che riguarda le barriere architettoniche.