Info Conseil

Comunicato n° 198 del 28 aprile 2023

L'Osservatorio regionale antimafia approva le prime iniziative per il 2023

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile 2023, si è tenuta la riunione dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso.

L'organismo antimafia ha approvato alcune iniziative per i prossimi mesi, tra cui un progetto di divulgazione destinato ai ragazzi, attraverso la formazione di "giovani ambasciatori della legalità". Saranno poi realizzati alcuni incontri pubblici sul tema della criminalità organizzata. Inoltre l'Osservatorio ha deciso di avviare un monitoraggio sul fenomeno mafioso in Valle d'Aosta, con il supporto del Comitato tecnico, come previsto dall'articolo 5 della legge regionale n. 1/2022.

Durante l'incontro sono anche state presentate le linee prioritarie delle politiche regionali in materia di legalità e di sicurezza per l'anno 2023 che saranno approvate in una riunione successiva, come anche la Relazione annuale sulle attività svolte dall'Osservatorio nel 2022.

«Prosegue la nostra attività di prevenzione antimafia attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione e analisi dei fenomeni criminali - ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin -. Sulla base delle proposte emerse dal confronto di oggi, l'Osservatorio ha definito un calendario di massima sulle prime attività da realizzare nel corso del 2023, funzionali ad accrescere la conoscenza e a far maturare la coscienza sul fenomeno mafioso e le sue declinazioni attuali.»

 

LT