Info Conseil

Comunicato n° 197 del 28 aprile 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 29 aprile al 5 maggio 2023


Sabato 29 e domenica 30 aprile

  • 16.30, Note dal Cammino Balteo, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle. La tappa n. 15 si snoda in alta Valle tra Avise, Saint-Nicolas Arvier e Introd proponendo un concerto sabato 29, nella Chiesa parrocchiale di San Sulpizio ad Arvier, con il gruppo Rossignol e domenica 30 nella Chiesa parrocchiale della conversione di San Paolo di Introd con l'Anna Tifu Tango Quartet.

Martedì 2 maggio

  • 14.00, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", convocata dal Presidente Albert Chatrian, per l'esame della proposta di ampliamento dei confini territoriali del Parco Mont Avic. Saranno sentiti il Sindaco del Comune di Fénis e i referenti del Comitato promotore per l'ampliamento del Parco naturale.
  • 15.30, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 3 maggio

  • 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per audire i referenti del Coordinamento disabilità Valle d'Aosta e dell'Associazione valdostana autismo, Tutti uniti per Ylenia e la Casa di sabbia sull'articolo 11 del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023.

Giovedì 4 maggio

  • 8.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Roberto Rosaire, per l'audizione dei rappresentanti di Confedilizia sul disegno di legge che disciplina gli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche.
  • 9.00, convocazione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Antonino Malacrinò e Roberto Rosaire, per audire i rappresentanti dell'Associazione albergatori (Adava), di Home Sharing Club (Community Airbnb) e del Consiglio permanente degli enti locali su due disegni di legge: imposta di soggiorno e locazioni per finalità turistiche. Le due Commissioni condurranno poi alcuni approfondimenti sul Piano nazionale di ripresa e resilienza sentendo l'Assessore agli affari europei e PNRR, Luciano Caveri.
  • 11.00, la quarta Commissione "Sviluppo economico" prosegue i propri lavori in merito al Bando Borghi legato alla gestione del PNRR con le audizioni degli Assessori al PNRR, Luciano Caveri, ai beni culturali, Jean-Pierre Guichardaz, e del Sindaco di Arvier, Mauro Lucianaz.
  • 14.45, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per il parere di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge dei gruppi Lega VdA, FI e GM, riguardante i distretti del commercio.
  • 15.00, la seconda Commissione prosegue i propri lavori congiuntamente alla prima "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per audire sul disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023 i Presidenti del Consiglio permanente degli enti locali e dell'Agenzia dei segretari degli enti locali. Le due Commissioni proseguiranno poi i lavori separatamente per l'esame degli articoli di loro competenza contenuti nel disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023. In particolare, la prima Commissione sentirà il Presidente della Regione, Renzo Testolin.
  • 15.00, Sala Commissioni del Consiglio Valle, primo piano di Palazzo regionale, conferenza stampa della Difensora civica, Adele Squillaci, per illustrare l'attività 2022 dell'Ufficio regionale di difesa civica oltre che l'attività svolta in qualità di Garante dei diritti dei detenuti, di Garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Garante dei diritti delle persone con disabilità.
  • 16.00, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, partecipa in collegamento da remoto, all'Assemblea nazionale di Avviso Pubblico riunita a Monte Sant'Angelo (FG).
  • 18.30, Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome convocata a Isernia. Il Presidente Alberto Bertin partecipa in collegamento da remoto.

Venerdì 5 maggio

  • 9.00, Aosta, Palazzo regionale, Sala Giunta, il Presidente Alberto Bertin partecipa all'incontro ufficiale in occasione della visita in Valle d’Aosta del Console generale d'Ucraina a Milano, Andrii Kartysh.
  • 9.30, visita dell'Aula consiliare da parte degli studenti della classe III A del ciclo di Istruzione e formazione professionale della Scuola Alberghiera della Valle d'Aosta, nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 10.00, Aosta, Teatro Splendor, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, il Vicepresidente Paolo Sammaritani e il Consigliere Segretario Corrado Jordan partecipano all'evento "L’Europa fra paure e speranze. Omaggio al coraggio dell’Ucraina" organizzato nell'ambito della Festa dell'Europa 2023.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

SC-LT