Comunicato n° 142 del 6 aprile 2023

Question time sulla sostituzione di un dirigente in Finaosta

Con un'interrogazione a risposta immediata presentata nella seduta consiliare del 6 aprile 2023, il gruppo Forza Italia ha posto l'attenzione sul numero di figure dirigenziali in organico presso la Finaosta Spa.

«La Finanziaria regionale è stata interessata da una progressiva riduzione delle figure dirigenziali - ha affermato il Capogruppo Pierluigi Marquis -: fino a qualche anno aveva in organico un Direttore generale, due vicedirettori e quattro dirigenti. Tuttavia gli apicali che sono andati in pensione non sono stati sostituiti e, al 31 dicembre, nell'organigramma di Finaosta figuravano il Direttore generale e tre dirigenti. Vorremmo quindi sapere se anche uno dei tre dirigenti ha presentato le proprie dimissioni e quando sarà sostituito

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha risposto che «la società ha confermato il fatto che un dirigente ha rassegnato le dimissioni volontarie, con decorrenza dal 1° giugno 2023. L’attivazione della procedura selettiva volta alla copertura della posizione è prevista entro il mese corrente. La società precisa che, alla luce del rinnovato assetto organizzativo, risultante dall’organigramma pubblicato sul sito istituzionale di Finaosta, la risorsa cui verrà attribuita la responsabilità dell’Area Istruttorie Credito, per quanto necessariamente in possesso di adeguata esperienza, non verrà inquadrata nella categoria dirigenziale

Il Capogruppo Marquis ha replicato: «Fa specie che la società abbia riconosciuto al dirigente la possibilità di non dare il preavviso. Evidentemente il posto vacante non necessita di essere coperto in maniera impellente

LT