Info Conseil

Comunicato n° 141 del 6 aprile 2023

Approvate tre risoluzioni su istituti partecipazione popolare, autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin e turismo a Brusson

 

Nella seduta del 6 aprile 2023, il Consiglio Valle ha approvato tre risoluzioni rinviate dalle precedenti adunanze.

  • Ricognizione normativa degli istituti di partecipazione popolare

Il Consiglio ha approvato, con 33 voti a favore (FP-PD, UV, AV-VdAU, SA, GM, Lega VdA, PlA, FI) e due contrari (PCP), una risoluzione dei gruppi Federalisti Progressisti - Partito Democratico, Pour l'Autonomie, Alliance Valdôtaine - VdA-Unie, Lega VdA, Union Valdôtaine, Forza Italia, Stella Alpina e Misto, con cui si intende avviare in prima Commissione consiliare un'attività di ricognizione e approfondimento della disciplina in materia di istituti di partecipazione popolare e delle relative criticità, in vista della predisposizione - in un congruo periodo di tempo - di una proposta di legge diretta al suo perfezionamento, con particolare riguardo ad una più chiara tipizzazione dei vari strumenti partecipativi e al relativo coordinamento procedurale e sostanziale.

Il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, ha evidenziato che «la disciplina sull'iniziativa popolare, pur rappresentando uno strumento importante che ha prodotto una crescita democratica, presenta alcune lacune e necessita di un maggior coordinamento così come anche evidenziato dalla Commissione regionale per i procedimenti referendari e dai costituzionalisti Massimo Luciani e Andrea Morrone che hanno fornito il loro parere sul referendum consultivo. Sono state rilevate, in particolare, delle incongruità sul referendum propositivo e confermativo che richiedono un intervento per rendere la normativa più chiara e coerente oltre che più efficace. Si rende quindi necessario rivedere la materia al fine di favorire una sempre più effettiva valorizzazione degli spazi di partecipazione diretta della popolazione valdostana.»

La Consigliera Chiara Minelli (PCP) ha parlato di «norma efficace che viene citata dai costituzionalisti come un esempio e che ha permesso alla popolazione valdostana di incidere su tematiche importanti. Ricordo il referendum sul pirogassificatore nel 2012, che ha evitato la costruzione di un impianto dannoso per la Valle, ma anche la proposta di quello sulla ferrovia valdostana, che ha permesso l'approvazione della legge 22/2016 che ha dato avvio all'elettrificazione della tratta Aosta/Ivrea. Due esempi che confermano in toto come questa legge abbia avuto un ruolo politico rilevante. È una legge che però ha dei nemici, anche in quest'Aula, e lo abbiamo visto in occasione della bocciatura del referendum consultivo sulla riforma della legge elettorale, quando si è arrivati a definirla come una legge pericolosa, che limita il potere dei Consiglieri regionali. Siamo quindi contrarie a questa risoluzione, che nasce da quel rifiuto al referendum, e che noi consideriamo come un atteggiamento di aberrazione dal punto di vista autonomistico e della partecipazione popolare. Dietro le belle parole del testo c'è una sostanza di negatività preoccupante.»

  • Valutazione ripristino del servizio di autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin/Aosta

È stata approvata, così come emendata in accordo con l'Assessore ai trasporti, con 33 voti a favore e due astenuti (PCP), una risoluzione dei gruppi Lega Vallée d'Aoste e Forza Italia con cui si impegna l'Assessore competente a presentare in quarta Commissione, alla conclusione della fase di analisi delle attuali criticità e di riprogrammazione dei servizi, il progetto di eventuale riavvio del trasporto notturno Aosta/Pont-Saint-Martin/Aosta

Il Consigliere Christian Ganis (Lega VdA) ha sottolineato «l'importanza di questo servizio per gli abitanti del fondo Valle che consente ai giovani di spostarsi in sicurezza nelle ore notturne. Siamo venuti a conoscenza del fatto che la Giunta sta lavorando sulla questione in quanto interessata a riattivare e stabilizzare il servizio nel più breve tempo possibile.»

L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha ricordato che «nel 2019 ho promosso in qualità di Assessore l’attivazione del servizio notturno e a nome della maggioranza dichiaro che abbiamo a cuore la sua riattivazione. Presentiamo un emendamento per evidenziare che alla conclusione del lavoro di analisi delle criticità che sta vivendo il trasporto pubblico locale, dovute ad una sempre maggiore carenza di autisti, presenteremo alla Commissione le valutazioni necessarie ad assumere decisioni che permettano di dare una risposta non parziale sui singoli servizi, ma complessiva sul modello di trasporto pubblico locale.»

  • Confronto sullo sviluppo turistico del comune di Brusson

Il Consiglio ha approvato all'unanimità una risoluzione del gruppo Misto, così come emendata in accordo con l'Assessore al turismo, con cui si impegna il Presidente della quarta Commissione a convocare in audizione il Sindaco di Brusson e i rappresentanti legali della Monterosa Spa.  

Le Conseiller Claudio Restano, a rappelé la question présentée lors du dernier Conseil régional concernant le futur développement touristique d'Estoul-Pallasinaz dans la commune de Brusson: «La question faisait suite à une réunion publique organisée par l'Administration communale sur l'avenir d'Estoul, à laquelle a fait suite une deuxième réunion opérationnelle qui s'est tenue le 24 mars avec les opérateurs concernés. A cette occasion, il semblerait que les participants aient explicitement demandé au Syndic l'entretien du télésiège et la volonté d'étendre les services offerts, les mêmes intervenants se sont mis à disposition pour ajouter des tapis roulant. Les opérateurs, se sont aussi rendus disponibles pour collaborer afin de démarrer des activités visant à attirer les touristes de la neige. Compte tenu de l'engagement pris par le Conseil régional pour le maintien des petites stations de ski et de l'importance que ces localités ont pour le maintien de la population dans les vallées latérales, nous souhaitons les auditionner.»

L'Assessore al turismo, Giulio Grosjacques, nel proporre alcune modifiche al testo, ha riferito: «Il Consigliere fa riferimento a due riunioni che si sono tenute a Brusson in relazione alla legge sul sostegno delle piccole stazioni sciistiche e sulle convenzioni da attuare per poter beneficiare della legge stessa. Nei due incontri, che avevano l'obiettivo di recepire idee, sono emersi, in alcuni casi, dei contributi importanti per la predisposizione della convenzione. Il Sindaco ha raccolto le proposte e richiesto una riunione con me e l'Assessore Bertschy per valutare le modalità da inserire nella convenzione con Monterosa. Tengo a precisare che non vi è nessuna intenzione, né da parte della Regione né da parte di Monterosa, di disimpegnarsi dalle piccole stazioni e il Piano investimenti della Società andrà nella direzione di sostenere anche l'impianto di Estoul, così come le altre piccole stazioni.»

 

SC-LT