Info Conseil

Comunicato n° 131 del 5 aprile 2023

Interpellanza sui parcheggi ad Aosta

 

I parcheggi di Aosta sono stati oggetto di un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 5 aprile 2023.

«Uno dei gravi problemi di Aosta è quello dei parcheggi - ha evidenziato il Consigliere Diego Lucianaz - sia per i turisti che per i lavoratori. Sottopongo la questione dei parcheggi al Consiglio regionale perché la problematica investe un gran numero di valdostani e non tutti si possono spostare utilizzando il trasporto pubblico, vista anche la carenza del servizio. Servizio che è in capo alla Regione, così come sono regionali le numerose sedi di lavoro dell'Amministrazione e le scuole superiori. Non tutti possono permettersi di spendere 240 euro mensili di parcheggio. Tra l'altro, il Governo regionale ha investito molto nella promozione e valorizzazione dei beni culturali, architettonici e storici di Aosta e sono sempre più numerosi i visitatori che arrivano in città. Senza contare le numerose attività commerciali che sono penalizzate dalla carenza di parcheggi, sia per i fornitori sia per i clienti. Ci sarebbero soluzioni, come la zona sud di Aosta che ha parcheggi con buona capienza, ma che non è collegata con il centro città, e che è stata sollecitata recentemente dal Sindaco di Aosta chiedendo un incontro con i vertici regionali. Io vorrei quindi conoscere le intenzioni del Governo regionale per una gestione efficiente dell'accoglienza dei turisti e dei pendolari.»

L'Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy, ha suggerito «di audire il Comune di Aosta: il Consigliere ha elencato una serie di iniziative che riguardano un'altra Assemblea. La democrazia è fatta di livelli: ad Aosta c'è un Governo che è stato votato, con un programma, e noi come Regione non possiamo invadere le loro competenze. Non credo che il nostro compito sia quello di contestare i fatti puntuali ma di analizzare i Piani strategici. Quindi, rispondendo alle domande che il Consigliere ha posto sull'interpellanza, ma che non ha riferito in Aula, posso dire che ci sono state delle interlocuzioni con il Comune sul Piano generale del traffico urbano e sono state fatte delle analisi sull'insieme dei flussi veicolari; l'aggiornamento del Piano regionale dei trasporti è in fase di sviluppo e fra qualche mese sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio. Per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, abbiamo delle idee diverse: per noi, la sostenibilità non è andare con la macchina nel centro storico, ma dotarsi di piste ciclabili, di trasporto pubblico gratuito e liberarsi dalle macchine parcheggiate ovunque. Dobbiamo mettere la gente nelle condizioni di circolare liberamente.»

Il Consigliere Lucianaz, nella sua replica, ha osservato che «a questa maggioranza danno fastidio le auto: io chiedevo di poter parcheggiare un'auto ad Aosta e non a Saint-Christophe e a Sarre. Io segnalo delle criticità, ma questo Governo non capisce né le esigenze dei turisti né le necessità dei lavoratori e delle attività commerciali. Volete una città morta, mentre Aosta è il capoluogo regionale e, secondo me, dovrebbe impegnarsi di più. Chiederò un'audizione in Commissione, ma ribadisco che la Regione deve svolgere un ruolo attivo su questa questione.»

 

SC