Info Conseil

Comunicato n° 111 del 28 marzo 2023

II Commissione: il punto sul rinnovo del contratto del pubblico impiego

 

Nella mattinata di oggi, martedì 28 marzo 2023, la seconda Commissione "Affari generali" ha audito il Presidente della Regione, Renzo Testolin, accompagnato dal Coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione, Angela Battisti, sul rinnovo del contratto del pubblico impiego. L'audizione fa seguito ad una mozione approvata dal Consiglio Valle nella seduta del 16 novembre 2022 che impegnava il Presidente della Commissione a promuovere una serie di audizioni sulla tematica dei contratti e della riorganizzazione della Regione.

«Il Presidente Testolin ha fatto il punto della situazione - riferisce il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò (FP-PD) -: il rinnovo contrattuale è stato concordato con le organizzazioni sindacali e sarà prossimamente approvato dalla Giunta ai fini della firma definitiva. Il rinnovo pesa per 8,3 milioni di euro, che trovano già copertura sul bilancio 2023: i dipendenti del comparto troveranno quindi i soldi nella busta paga di maggio/giugno. L'ipotesi di accordo del rinnovo contrattuale prevede anche la perequazione dell'indennità di rischio per il Corpo dei Vigili del fuoco e dell'indennità pensionabile per il Corpo forestale, cui saranno destinati 3,8 milioni di euro, che troveranno finanziamento con le risorse derivanti dall'avanzo di amministrazione.»

In merito al Piano operativo strategico triennale e al Piano esecutivo annuale di Finaosta Spa, su cui la Commissione sarà chiamata ad esprimere parere in sede consultiva, i Commissari hanno stabilito di sentire i vertici della Finanziaria regionale.

Infine, la Commissione ha sentito il Presidente della Regione e la Consigliera Minelli in merito alla compatibilità finanziaria della proposta di legge del gruppo PCP per la promozione e lo sviluppo delle comunità di energia rinnovabile e dell'autoconsumo collettivo.

SC