Info Conseil

Comunicato n° 107 del 24 marzo 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 25 al 31 marzo 2023


Samedi 25 mars

  • 9h, Aoste, Bibliothèque régionale Bruno Salvadori, "Ce coin de terre": hommage à Teresa Charles, écrivaine entre modernité et tradition, organisé par la Fondation Natalino Sapegno, avec la collaboration du Conseil de la Vallée dans le cadre des Journées de la Francophonie en Vallée d'Aoste. Intervient le Vice-Président de l'Assemblée Aurelio Marguerettaz.

Lunedì 27 marzo

  • 8.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per esprimere parere, in sede consultiva, sul piano degli interventi del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale.
  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • 15.00, visita dell'Aula consiliare della classe quinta della scuola primaria di Saint-Christophe Pallein.
  • 20.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, conferenza "Usura: che fare?" organizzata dall'Osservatorio regionale antimafia del Consiglio Valle. Interviene il Presidente dell'Assemblea Alberto Bertin. Partecipa il Vicepresidente Paolo Sammaritani.

Martedì 28 marzo

  • 8.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", convocata dal Presidente Antonino Malacrinò, per l'audizione del Presidente della Regione, Renzo Testolin, e del Coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione, a seguito della mozione approvata dal Consiglio a novembre 2022 sulla tematica del rinnovo del contratto del pubblico impiego oltre che sulla gestione del personale regionale. I Commissari proseguiranno con l'esame, in sede consultiva, della proposta di Piano operativo strategico triennale (POST 2023-2025) e del Piano esecutivo annuale (PEA 2023) di Finaosta Spa. I lavori si concluderanno con l'audizione del Presidente della Regione, Renzo Testolin, e della Consigliera Chiara Minelli in merito alla proposta di legge del gruppo PCP riguardante la promozione e lo sviluppo delle comunità di energia rinnovabile e dell'autoconsumo collettivo.
  • 15.05, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 29 marzo

  • 9.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per audire l'Assessore alla sanità, Carlo Marzi, accompagnato dal Direttore generale dell'USL, Massimo Uberti, e dal Dirigente medico della Ostetricia e ginecologia, Livio Leo, in merito alla proposta di legge dei gruppi Lega VdA e FI per la tutela delle donne affette dall'endometriosi. I Commissari audiranno quindi i referenti delle associazioni "Tutti uniti per Ylenia" e "La Casa di Sabbia" in merito alla proposta di legge dei gruppi Lega VdA e FI per il sostegno ai soggetti che necessitano di assistenza sanitaria fuori dal territorio regionale e alle loro famiglie. Infine, sul Piano triennale degli interventi contro la violenza di genere sarà sentito, in modalità telematica, il referente dell'associazione Genitori separati per la tutela dei minori.

Giovedì 30 marzo

  • 9.00, riunione congiunta delle Commissioni "Affari generali" e "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Antonino Malacrinò e Roberto Rosaire, per sentire l'Assessore al turismo, Giulio Grosjacques, sul disegno di legge che disciplina l'imposta di soggiorno.
  • 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per l'audizione del Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Alex Micheletto, sullo stato dell'arte della riforma degli enti locali. 

Venerdì 31 marzo

  • 9.30, visita dell'Aula consiliare della classe quinta della scuola primaria paritaria San Giuseppe di Aosta.
  • 17h, à Aoste, dans la Salle des conférences de la Bibliothèque régionale, cérémonie de remise des prix du concours "Abbé Trèves" édition 2023, dans le cadre des Journées de la Francophonie en Vallée d'Aoste. Seront présents le Président du Conseil de la Vallée, Alberto Bertin, le Conseiller Secrétaire Corrado Jordan.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

SC-LT