Comunicato n° 77 del 15 marzo 2023

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023

Il Consiglio Valle è convocato mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023, a partire dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto di 125 oggetti, di cui 57 rinviati da precedenti adunanze.

Dopo gli approfondimenti effettuati dalla terza e quarta Commissione, l'Aula esaminerà la petizione popolare "Salviamo il Vallone delle Cime Bianche", presentata alla Presidenza del Consiglio il 28 ottobre 2022.

L'Assemblea procederà poi alla sostituzione di un componente effettivo in seno alla Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta e a quella di un rappresentante della Regione nel Consiglio per le politiche del lavoro.

All'ordine del giorno vi sono anche la proposta di complemento regionale per lo sviluppo rurale del piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione e la proposta di legge che modifica il Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e di promozione sociale.

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, saranno trattate tre interrogazioni a risposta immediata rinviate dalle precedenti adunanze. Con la prima il gruppo Progetto Civico Progressista chiede notizie in merito agli esiti del sopralluogo presso la caserma del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco; la seconda del gruppo Forza Italia interroga il Governo per sapere se, nell'ambito del CPEL, è stato aperto un dibattito sul livello qualitativo e quantitativo dei pasti delle mense scolastiche; la terza, del gruppo Lega Vallée d'Aoste riguarda la soluzione delle problematiche degli impianti di riscaldamento del Liceo Bérard e della scuola secondaria di primo grado di Charvensod.

Delle ventotto interrogazioni, due sono state presentate dal gruppo Forza Italia: competenza dell'ARPA VdA rispetto a segnalazioni di residenti nel centro storico di Aosta relative alla qualità dell'aria; mancata approvazione del bilancio di previsione dell'ARER.

Altre due interrogazioni sono del gruppo Misto: riorganizzazione dell'Amministrazione regionale annunciata nel programma di Governo 2023-2025; coinvolgimento della Soprintendenza per i beni e le attività culturali nell'iter per la costruzione di un edificio a nove piani nel centro di Breuil-Cervinia.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha depositato diciassette interrogazioni: stato di attuazione dell'articolo 5 della legge regionale 16/2021 sulla cessione di azioni di Aosta Factor Spa da parte di Finaosta; stato delle interlocuzioni con il Ministero della giustizia sulla convenzione tra Comuni valdostani e tribunale di Aosta per l'utilizzo dei detenuti del carcere di Brissogne nei lavori di pubblica utilità; avanzamento delle selezioni di personale del Casinò de la Vallée nell'ambito delle procedure riorganizzative previste dal piano concordatario; bando di concorso di un dirigente presso la Soprintendenza per i beni e le attività culturali; accordi di riservatezza tra Casinò de la Vallée e il già direttore generale della società; azioni per il contrasto dello stato di degrado della Tour du Pailleron vicino alla stazione ferroviaria di Aosta; mancata organizzazione di iniziative per celebrare il "Giorno del ricordo"; proposte della Regione nella Conferenza Stato-Regioni sulle modifiche del decreto ministeriale sul sistema di qualità nazionale per il benessere animale; decisioni sulla filiera produttiva del legno; strategie per la sburocratizzazione delle pratiche del settore agricolo; informazioni sui lavori di realizzazione della pista ciclabile "Alta Valle" tra Avise e Sarre; interventi per mitigare gli effetti della siccità e della crisi idrica; cause della carenza di alcuni medicinali nelle farmacie valdostane; strategia comune regionale per il coordinamento delle azioni a sostegno della povertà; ipotesi alternative all'utilizzo di medici "gettonisti" per fronteggiare la carenza di personale da parte dell'AUSL VdA; selezione per l'individuazione del coordinatore didattico ed educativo della Fondazione per la formazione professionale turistica; esclusione degli enti di promozione sportiva dall'accesso al sostegno per l'organizzazione di eventi sportivi.

Sette le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: contenuti e tempistica per l'approvazione della legge in materia di riforma elettorale; informations sur le déroulement des épreuves orales de connaissance de la langue française pour les élèves de l'ISILTEP de Verrès; interventi di manutenzione presso la Caserma Erik Mortara; informazioni sul gruppo inter-istituzionale sulla disabilità e sulle valutazioni effettuate per la revisione della legge regionale sugli interventi e servizi a favore delle persone con disabilità; attività delle unità di continuità assistenziali nell'ambito dell'AUSL; tavolo di confronto con il Comune di Aosta sulle problematiche legate all'ampliamento dell'ospedale Parini; situazione degli sgomberi forzosi ad assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e delle domande di morosità incolpevole.

Delle cinquantasette interpellanze depositate, dodici sono del gruppo Forza Italia: cessione della partecipazione azionaria in Aosta Factor Spa per il tramite di Finaosta; reintroduzione dell'esenzione della tassa di circolazione per veicoli con doppia alimentazione termico-elettrica o a idrogeno immatricolati da gennaio 2023; coinvolgimento della Commissione competente per la valutazione del rispetto dei tempi e il monitoraggio dei progetti del PNRR/PNC; predisposizione di un disegno di legge per contrastare il caro bollette e notizie sulla bozza di norma di attuazione sulla soppressione della componente tariffaria dello Stato; problematiche di sicurezza relativamente al progetto del nuovo impianto di risalita Pila-Couis e adeguamento delle piste da sci del comprensorio di Pila; progettazione del tratto di strada statale tra Saint-Christophe e Quart e tempista per l'inizio dei lavori; criticità per l'approvigionamento idrico ad uso irriguo e umano e impatto stimato sul calo della produzione di energia rinnovabile idroelettrica; revisione della legge regionale 23/2010 in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale; motivazioni della scelta di affido dello studio di prefattibilità per la realizzazione di un ospedale di comunità nel comune di Verrès a professionisti non valdostani; spesa pro capite per la sanità valdostana negli anni 2022 e 2023 e riparto delle risorse tra sanità ospedaliera e territoriale; necessità di adeguare il modello organizzativo e l'organico delle strutture regionali che si occupano di disabilità; iniziative per garantire a tutti i cittadini della regione l'assistenza medica di base.

Il gruppo Lega Vallée d'Aoste illustrerà trentasei interpellanze: modifiche al Codice di comportamento regionale del 2013; proroga dell'esenzione della tassa di circolazione per i veicoli a motorizzazione ibrida o ad idrogeno immatricolati dal 1° gennaio 2023; motivi dell'introduzione della clausola di anzianità di residenza nella regione fra i requisiti per l'accesso ai mutui agevolati nel settore dell'edilizia residenziale; motivazione dell'adozione di alcune deliberazioni da parte della Giunta regionale in periodo di prorogatio; iniziative per fronteggiare il fenomeno delle gang giovanili in Valle d'Aosta; posizione della Regione sullo schema di disegno di legge sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario; revisione delle modalità di celebrazione della Festa della Valle d'Aosta; risoluzione del problema della carenza dei bidelli nelle scuole valdostane; riforma degli istituti professionali per una maggiore attrattività per i giovani valdostani; corrispondenza tra il programma degli eventi per il 2023 e il ruolo di luogo super partes di aggregazione e coesione sociale della Cittadella dei Giovani; sostegno alle aziende che aderiscono al circuito di produzione della carne valdostana; calendario venatorio 2023-2024 per la cacciabilità della pernice bianca e della lepre variabile; valorizzazione del latte e dei suoi derivati con riguardo alla Fontina Dop; contenimento della presenza del lupo sul territorio regionale per la tutela e salvaguardia del mondo faunistico; gestione della presenza del lupo in Valle d'Aosta; efficienza del servizio degli uffici della Motorizzazione civile; predisposizione di un numero di zone parcheggio adeguate allo sviluppo sostenibile del capoluogo regionale e delle sue potenzialità turistiche; tardiva approvazione della delibera attuativa della legge regionale 31/2022 in materia di imprenditoria giovanile e femminile nei settori dell'industria e dell'artigianato; iniziative per la conoscenza da parte dei cittadini dell'attività svolta dall'Organismo di composizione delle crisi di sovraindebitamento; interventi per favorire l'incontro di domanda e offerta lavorativa presso i centri per l'impiego con particolare riferimento ai percettori di reddito di cittadinanza; creazione di una struttura dedicata alle violenze e molestie in ambito lavorativo subite dagli uomini; azioni in vista della prossima stagione primaverile ed estiva per risolvere le criticità del conferimento di sfalci, ramaglie e residui di potature presso centri di smaltimento; misure per il raggiungimento del Goal 15 della Strategia regionale di Sviluppo sostenibile della Valle d'Aosta 2030; soluzioni per agevolare lo scorrimento del traffico stradale nei punti delle due rotatorie in località Pont-Suaz; gestione del fabbisogno idrico regionale per uso agricolo e potabile per la prossima stagione estiva; problematiche relative al conferimento nella discarica di Brissogne dei residui del verde da parte delle imprese valdostane; modifiche al modello organizzativo del servizio di assistenza infermieristica presso le strutture socio-assistenziali per anziani; controlli sulla mancata residenza stabile negli alloggi ERP dei relativi assegnatari; interventi per ovviare alla preponderanza di contenziosi stragiudiziali riferibili all'ARER nell'ambito dell'attività svolta dal Difensore civico della Regione; correttivi alle criticità nell'utilizzo della piattaforma per la compilazione delle domande di partecipazione al bando affitti 2022; semplificazione degli adempimenti di natura burocratica in capo ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta; istituzione di un centro malattie rare e autoimmuni; tempistiche per l'operatività della nuova figura professionale di accompagnatore di media montagna; organizzazione della prossima edizione del Marché Vert Noël; spostamento della sede storica dell'ex-AIAT di Pont-Saint-Martin; mancata promozione pubblicitaria del passaggio della 13a tappa del Giro d'Italia sul territorio regionale.

Il gruppo Misto ha presentato una interpellanza sulle linee di indirizzo dell'AUSL VdA per l'individuazione delle strutture complesse, semplici e a valenza dipartimentale nell'atto aziendale.

Otto sono invece le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: soluzione della mancata rappresentanza di genere nella composizione della Giunta regionale; miglioramento e velocizzazione della linea ferroviaria da realizzare in concomitanza con le opere di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta; revisione del punto ristoro panoramico annesso alla nuova telecabina Pila-Couis; azioni per scongiurare l'abolizione del servizio di autobus Aosta-Martigny; procedure da avviare a seguito della richiesta di rinnovo autorizzativo alla gestione della discarica di Pompiod e altri adempimenti sul piano rifiuti; soluzioni all'elevato numero di accessi al Pronto Soccorso e alle attese del posto letto presso l'ospedale Parini; lavori per l'ospedale di comunità presso l'Azienda J.B. Festaz e analisi del futuro fabbisogno di personale; aggiornamenti del cronoprogramma dei lavori dell'ospedale di comunità presso l'Azienda J.B. Festaz e organizzazione di incontri con tutti i soggetti coinvolti.

Il Consiglio discuterà anche ventuno mozioni, di cui sette rinviate da precedenti adunanze.

Sono sette le mozioni del gruppo Forza Italia: presentazione alla quinta Commissione consiliare del programma e delle progettazioni degli interventi di riqualificazione urbana del Quartiere Cogne; ridefinizione della "mission" della Finaosta Spa per renderla più efficace e incisiva nella promozione e nello sviluppo del tessuto produttivo locale; inserimento nella convocazione della prima Commissione consiliare della proposta di legge in materia di riforma del sistema elettorale; impegno a riferire alla Commissione competente sul piano di riorganizzazione della medicina territoriale; aggiornamento degli indirizzi regionali al CdA dell'ARER al fine di destinare agli investimenti le somme derivanti dai buoni fruttiferi postali; indirizzi all'Azienda USL per limitare le carenze organizzative del Pronto Soccorso e la chiusura dei reparti dell'ospedale Parini; predisposizione di un rapporto sulla riduzione delle attività di commercio al dettaglio nel territorio regionale e di uno studio sulle misure necessarie per perseguire il rafforzamento del tessuto commerciale.

Nove mozioni sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste: modification du Règlement du Conseil pour permettre l'utilisation du francoprovençal en occasion des séances publiques de l'Assemblée régionale; analisi della situazione linguistica valdostana e realizzazione di un censimento a campione in tutti i comuni della regione; modifica del protocollo di riammissione a scuola dopo un periodo di malattia degli allievi, finalizzata all'abolizione dell'obbligatorietà di presentazione del certificato medico; sostegno alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico e difesa delle filiere agro-zootecniche valdostane presso le istituzioni nazionali; predisposizione di uno schema di norma di attuazione dello Statuto speciale per l'istituzione di zone franche urbane e di montagna all'interno del territorio regionale; adeguamento dell'articolo 95 della legge urbanistica regionale 11/1998 sull'altezza minima interna utile dei locali abitabili; modifica della disciplina della morosità incolpevole degli assegnatari di alloggi di ERP e del bando affitti; revisione del nuovo piano triennale degli interventi contro la violenza di genere; campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo dell'acqua rivolta ai turisti che frequentano i rifugi alpini della regione.

Cinque sono invece le mozioni depositate dal gruppo Progetto Civico Progressista: approfondimento del tema della rappresentanza di genere nella composizione della Giunta regionale attraverso un parere dell'Avvocatura regionale e audizioni in prima Commissione consiliare; valutazione dei dati relativi all'utilizzo del servizio di trasporto pubblico notturno Aosta/Pont-Saint-Martin per l'organizzazione di un servizio più mirato alle esigenze dell'utenza; avvio di un gruppo di lavoro propedeutico tra CELVA e Regione per l'individuazione delle modalità di sviluppo in Valle d'Aosta delle Comunità di energia rinnovabile; definizione delle iniziative per evitare la realizzazione del condominio di enormi dimensioni nel comune di Valtournenche e per ricondurlo a dimensioni più rispettose del contesto edilizio; conclusione da parte della quinta Commissione consiliare dell'esame del piano triennale degli interventi sulla violenza di genere.

Infine, saranno trattate tre risoluzioni rinviate dalle precedenti adunanze di cui due di cui due presentate dai gruppi di maggioranza FP-PD, AV-VdAU, UV, SA, PlA, unitamente ai gruppi di minoranza FI, Lega VdA, Misto: con la prima si intende istituire una sottocommissione in seno alla prima Commissione consiliare con il fine di elaborare una proposta di riforma in materia elettorale entro il 2023, mentre con la seconda si vuole avviare, in sede di prima Commissione, una ricognizione della normativa in materia di istituti di partecipazione popolare per perfezionarne la disciplina vigente. Infine, con una risoluzione dei gruppi Lega Vallée d'Aoste e Forza Italia si chiede di valutare la possibilità di ripristino del servizio di autobus notturno Aosta/Pont-Saint-Martin/Aosta.

L'adunanza consiliare è aperta al pubblico ed altresì trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it) e sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda). È inoltre disponibile la nuova App ConsiglioValle.tv per smart TV LG e Samsung: consultare la sezione "Domande frequenti" sul sito www.consigliovalle.tv per le procedure di installazione e per gli aggiornamenti sulla disponibilità dell'App anche per altri marchi di televisore.

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso l'Ufficio stampa del Consiglio.

LT