Info Conseil

Comunicato n° 73 del 10 marzo 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'11 al 17 marzo 2023


Martedì 14 marzo

  • 9.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per l'analisi di un disegno di legge in materia di strutture turistico-ricettive, di cui è relatore il Consigliere Paolo Cretier, e per la programmazione dei lavori.
  • 14h30, Salle de l'Assemblée, au premier étage du Palais régional, remise de la bourse d'études pour un séjour annuel dans un pays francophone. L'initiative, voulue par le Conseil de la Vallée avec la collaboration de Fondazione Intercultura, vise le soutien de la formation internationale des jeunes. Participent le Président Alberto Bertin, les Vice-Présidents Aurelio Marguerettaz et Paolo Sammaritani et le Conseiller secrétaire Luca Distort.

Mercoledì 15 marzo

  • 9.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dal Consigliere Andrea Padovani, per programmare i lavori.

Giovedì 16 marzo

  • 9.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", convocata dal Presidente Roberto Rosaire, per le valutazioni dell'attuale quadro tecnico-normativo delle comunità energetiche rinnovabili (CER). I Commissari nomineranno quindi il nuovo relatore di quattro disegni di legge in sostituzione del Consigliere Giulio Grosjacques: disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle CER e dell'autoconsumo collettivo; disciplina del canone annuale e di quello aggiuntivo per la concessione di gradi derivazioni di acqua per uso idroelettrico; disposizioni in materia di strutture turistico-ricettive; disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche. La Commissione sarà anche chiamata a nominare il relatore del disegno di legge che contiene disposizioni in materia di attività di accompagnatore di media montagna e di una proposta di legge sulla promozione e lo sviluppo delle comunità di energia rinnovabile e dell'autoconsumo collettivo.
  • 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz, per la programmazione dei lavori.
  • 16.00, riunione del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali e della qualità della normazione per l'elezione del Presidente e del Vicepresidente.

Venerdì 17 marzo

  • 10.00, visita dell'Aula consiliare della classe seconda dell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing dell'Istituzione scolastica ISILTP di Verrès.
  • 17h, Aoste, Bibliothèque régionale Bruno Salvadori, conférence "Promenade dans les monde des jeunes francophones": dialogue avec le co-porte-parole du Parlement francophone des Jeunes, Federico Borre. La soirée, qui sera introduite par le Président Alberto Bertin, rentre dans le cadre du programme des Journées de la Francophonie en Vallée d'Aoste et est organisée par le Conseil de la Vallée avec la collaboration du Conseil des Jeunes Valdôtains. Participent le Vice-Président Aurelio Marguerettaz et le Conseiller Secrétaire Corrado Jordan.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 LT-SC