Info Conseil

Comunicato n° 27 del 18 gennaio 2023

Commissioni IV e V: approvata la relazione conclusiva sulla petizione "Il riscaldamento non è un lusso"

La V Commissione ha anche espresso parere contrario sulla proposta di legge sull'assistenza alle persone con disabilità

 

Le Commissioni "Sviluppo economico" e "Servizi sociali", nella riunione di oggi mercoledì 18 gennaio 2023, hanno approvato all'unanimità la relazione conclusiva sulla petizione popolare "Il riscaldamento non è un lusso", depositata il 25 ottobre 2022. L'esame dell'iniziativa si conclude in Commissione - e non approderà in Aula consiliare - in quanto le firme ritenute valide sono state soltanto quelle dei due referenti, dopo quanto emerso in sede di audizioni dai promotori, ossia che il testo della petizione sarebbe stato redatto dopo l'inizio della raccolta firme.

«Le Commissioni - riferiscono i Presidenti della quarta, Giulio Grosjacques (UV), e della quinta, Claudio Restano (GM) -, nella relazione approvata, ritengono che le richieste dei firmatari, come peraltro ammesso dagli stessi in sede di audizione, abbiano trovato adeguata risposta nei provvedimenti già adottati dal Consiglio e dalla Giunta regionale.»

La quinta Commissione ha poi proseguito i propri lavori esprimendo parere contrario sulla proposta di legge in materia di assistenza alle persone con disabilità, presentata dai gruppi Forza Italia e Lega Vallée d'Aoste.

«Come già indicato in seconda Commissione - specifica il Presidente della quinta, Claudio Restano - sul testo di legge manca la copertura finanziaria. Inoltre, secondo quanto riferito dall'Assessore alla sanità, si sta già provvedendo in tal senso nell'ambito di una riforma più organica che interesserà il settore.»

La Commissione ha poi nominato il Consigliere Andrea Manfrin (Lega VdA) relatore della proposta di legge per il sostegno ai soggetti che necessitano di assistenza sanitaria fuori dal territorio regionale e alle loro famiglie. Il provvedimento, sottoscritto dai gruppi Lega VdA e FI, si compone di dieci articoli ed è stato depositato il 9 dicembre 2022.

Infine, la Commissione, nell'ambito della programmazione dei propri lavori, ha deciso una serie di audizioni: «Per quanto riguarda il Piano per la salute e il benessere sociale - dice il Presidente Restano -, su richiesta dei gruppi PCP e Lega VdA, vi saranno le audizioni conclusive dell'Assessore alla sanità e della Direzione strategica dell'Azienda USL. Inoltre, come richiesto da PCP, sentiremo nuovamente gli Assessori all'istruzione e ai beni culturali in merito alla loro proposta di legge contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere.»

 

SC