Info Conseil

Comunicato n° 25 del 13 gennaio 2023

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 14 al 20 gennaio 2023

Martedì 17 gennaio

  • 15.15, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per le audizioni sulle tematiche relative al complemento regionale per lo sviluppo rurale del piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione. Saranno sentiti i referenti dell'AREV; dei Centri assistenza agricola di Coldiretti, della Confederazione italiana agricoltori, di Confagricoltura e degli Agricoltori; l'Assessore all'agricoltura, Davide Sapinet.

Mercoledì 18 gennaio

  • 9.00, riunione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta "Servizi sociali", convocate rispettivamente dai Consiglieri Giulio Grosjacques e Claudio Restano, per l'approvazione della relazione conclusiva sulla petizione popolare "Il riscaldamento non è un lusso". La quinta Commissione prosegue i lavori sulla proposta di legge dei gruppi FI e Lega VdA di modifica al Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale, di cui è relatore il Consigliere Pierluigi Marquis. I Commissari nomineranno poi il relatore di una proposta di legge dei gruppi Lega VdA e FI riguardante il sostegno ai soggetti che necessitano di assistenza sanitaria fuori dal territorio regionale e alle loro famiglie.
  • 15.00, riprendono i lavori della quarta Commissione " Sviluppo economico" in seduta congiunta con la terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per l'approvazione della relazione conclusiva sulla petizione popolare "Salviamo il Vallone delle Cime Bianche". Seguirà l'illustrazione da parte dell'Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz, del disegno di legge in materia di disciplina delle locazioni per finalità turistiche.

Giovedì 19 gennaio

  • 9.00, convocazione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Antonino Malacrinò e Giulio Grosjacques, per le audizioni sul disegno di legge che disciplina il canone annuale e il canone aggiuntivo per le concessioni di grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico. Saranno sentiti l'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, i rappresentanti di Confindustria VdA e di Assoidroelettrica. Le Commissioni nomineranno poi i relatori di un disegno di legge sulla disciplina dell'imposta di soggiorno.
  • 15.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" convocata dal Presidente Claudio Restano per la programmazione dei lavori.
  • 17.30, Bologna, sede dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Partecipa il Presidente Alberto Bertin.

Venerdì 20 gennaio

  • 10.00, Aosta, Collegiata di Sant'Orso, e ore 11.15, Salone Ducale del Municipio, celebrazioni del Patrono della Polizia del Comune di Aosta. Partecipano i Consiglieri Segretari Corrado Jordan e Luca Distort.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.