Info Conseil

Comunicato n° 19 del 12 gennaio 2023

Interpellanza sulle linee guida in materia di reclutamento del personale con le società partecipate

 

Si è parlato di società partecipate e reclutamento del personale nell'adunanza consiliare del 12 gennaio 2023 con un'interpellanza presentata dal gruppo Pour l'Autonomie.

Il Capogruppo Marco Carrel ha sottolineato che «la legge regionale 20/2016 prevede che sia la Regione a definire le linee guida in materia di reclutamento del personale a cui le società controllate sono tenute a ispirarsi nella predisposizione o nella modifica dei regolamenti di concorso. Lo scorso mese di dicembre, la Giunta ha adottato una delibera con cui approvava queste linee guida: ci chiediamo se ci sia stata una condivisione del testo con le società partecipate prima dell'approvazione e quali i riscontri da parte loro. Vorremmo capire se sia realmente attuabile, altrimenti ci potranno essere dei problemi.»

L'Assessore alle società partecipate, Luciano Caveri, ha risposto: «Per la predisposizione della delibera, abbiamo avuto interlocuzioni continue con Finaosta, da cui dipendono tutte le nostre società partecipate, ma anche con CVA e con il Casinò. La delibera è stata ricevuta da tutte le società e ad oggi non è arrivato nulla che possa mettere in dubbio la sua bontà. Queste sono linee guida che vanno a tutela delle partecipate: è positivo che per queste vi siano dei punti di riferimento precisi per l'assunzione di personale.»

«Apprendiamo che non vi sono state segnalazioni - ha replicato il Capogruppo Carrel -: era questo l'obiettivo politico della nostra interpellanza. Non vorremmo che delle linee guida della Giunta vadano ad ampliare i paletti previsti dalla normativa, altrimenti faremmo un torto alle nostre società. Monitoreremo se tutte le società riusciranno ad approvare i regolamenti secondo queste linee.»

 

SC