Info Conseil

Comunicato n° 13 del 12 gennaio 2023

Question time sulla diminuzione dei costi a carico di famiglie e imprese

 

La diminuzione dei costi a carico di famiglie e imprese, a seguito della riduzione dell'IVA sul pellet e sui servizi di teleriscaldamento, è stata al centro di un'interrogazione a risposta immediata del gruppo Lega Vallée d'Aoste, discussa nella seduta consiliare del 12 gennaio 2023.

In particolare, il Consigliere Christian Ganis ha voluto conoscere, a fronte degli interventi e degli emendamenti inseriti nella legge nazionale di bilancio 2023, adottati a favore dei cittadini, quale sia la stima della riduzione dei costi.

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz ha spiegato: «La riduzione dell'aliquota IVA sul pellet dal 22 al 10%, introdotta dal Governo nazionale, purtroppo non è di per sé sufficiente a compensare gli aumenti. Un sacco di pellet costa oggi più di 10 euro a fronte dei 5 dell'anno scorso. L'aspetto dei costi energetici è dunque un problema che permane e va a sommarsi all'aumento generale del carburante

Il Capogruppo Andrea Manfrin ha replicato: «Rivendico il lavoro svolto dal gruppo Lega per la riduzione dell’IVA sia sul pellet che sul teleriscaldamento.»

 

LT