Comunicato n° 700 del 16 dicembre 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 17 al 23 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre

• Pila, conclusione del settimo Trofeo Amato Cerise, prima tappa italiana della FIS Master Cup, organizzata dallo Ski Club Pila con il sostegno del Consiglio regionale.
  • 10.00, Aosta, piazza Chanoux, nell'ambito di Bikcœurs, sfilata in moto "Babbi Natale in piazza", iniziativa benefica organizzata da Motociclisti per la solidarietà - Motards pour la solidarité, con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.
  • 10h00, Courmayeur, Skyway, Punta Hellbronner, remise du Prix littéraire du Grand Continent organisé avec le soutien de l'Assemblée régionale. Participe le Président Alberto Bertin.

Lunedì 19 dicembre

• 9.00, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quarta "Sviluppo economico", convocate rispettivamente dai Presidenti Albert Chatrian e Giulio Grosjacques, per le audizioni sulla petizione "Salviamo il Vallone delle Cime Bianche". Saranno sentiti l'archeologo Mauro Cortellazzo e la Presidente di CIPRA Italia, Vanda Bonardo; in videoconferenza, l'avvocato Paola Brambilla, specializzata in diritto amministrativo, il Presidente generale del Club alpino italiano, Antonio Montani, e Marco Onida, già Segretario generale della Convenzione delle Alpi.
  • 15.00, visita all'Aula consiliare della classe primaria di frazione Montan (Sarre) nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 16.30, seminario online "Gli strumenti degli Enti locali", organizzato dall'Osservatorio regionale antimafia del Consiglio Valle in collaborazione con il CELVA. Partecipa il Presidente Alberto Bertin.

Martedì 20 dicembre

• 11.00, convocazione dell'Ufficio di Presidenza.
  • 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per l'audizione del professor Massimo Luciani nell'ambito degli approfondimenti sul referendum consultivo di iniziativa popolare su una proposta di legge per l'elezione del Consiglio Valle.

Mercoledì 21 dicembre

• 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Vicepresidente Claudio Restano, per l'esame e le audizioni in merito al disegno di legge che contiene disposizioni organizzative temporanee e urgenti per il reclutamento di personale da parte dell'AUSL Valle d'Aosta, per l'organizzazione del sistema sanitario regionale e per la formazione in ambito sanitario. Saranno sentite le organizzazioni sindacali della dirigenza Area sanità, Area professionale, tecnica e amministrativa e del Comparto. I Commissari proseguiranno poi con l'audizione degli Assessori all'istruzione, Luciano Caveri, e dei beni culturali, Jean-Pierre Guichardaz, su una proposta di legge contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere.

Giovedì 22 dicembre

• 9.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per l'esame della Strategia regionale di sviluppo sostenibile della Valle d'Aosta 2030 integrata con il Quadro strategico regionale. I Commissari audiranno poi i promotori della richiesta di referendum consultivo di iniziativa popolare su una proposta di legge regionale per l'elezione del Consiglio Valle oltre che il professore Andrea Morrone.
  • 16.00, Aosta, saletta adiacente alla sala Maria Ida Viglino, Palazzo regionale, conferenza stampa di fine anno della Presidenza della Regione e del Consiglio Valle, a cui partecipano il Presidente Alberto Bertin, i Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, e i Consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT