Info Conseil

Comunicato n° 670 del 12 dicembre 2022

Comunicazioni del Presidente della Regione, Erik Lavevaz

Ha riferito sugli esiti della prima edizione del Festival delle Regioni svoltosi a Milano

 

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, nelle sue comunicazioni al Consiglio del 12 dicembre 2022, ha riferito gli esiti della prima edizione del Festival delle Regioni, cui ha partecipato a Milano e Monza la scorsa settimana.

«Per la prima volta - ha detto il Presidente Lavevaz -, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha voluto organizzare un appuntamento per valorizzare la pluralità dei territori italiani e le loro peculiarità, in un clima di confronto che si è rivelato interessante. C’è stata l’occasione di confrontarsi su temi comuni, che sono in primo piano in tutto il territorio italiano: dalla carenza di professionisti sanitari alla necessità della semplificazione amministrativa, fino alla richiesta di avere voce in capitolo nelle scelte che riguardano il PNRR. È stato centrale il tema dell’autonomia regionale, in un’ottica di valorizzazione del pluralismo e di attenzione a chi amministra direttamente i servizi ai cittadini.»

«Nella seconda giornata - ha proseguito -, alla presenza del Presidente Mattarella, tutte le Regioni e le Province autonome hanno sottoscritto l’intesa che istituzionalizza la Conferenza stessa come luogo di confronto tra le entità territoriali e tra queste e il Governo centrale. Credo che tutta la struttura della Conferenza, anche attraverso i tavoli tematici, sia un prezioso strumento per fare rete e individuare risposte a problemi comuni, mettendo a frutto l’esperienza di ciascuna Regione come patrimonio per le altre.»

Il Presidente Lavevaz ha poi segnalato che domani, alle ore 11, il Palazzo di giustizia di Aosta verrà intitolato a Giovanni Selis. «Si tratta di importante momento simbolico: un passaggio rilevante per ricordare quanto avvenuto 40 anni fa, quando il Pretore fu vittima di un attentato proprio ad Aosta, in via Monte Vodice: se lo svolgimento dei lavori del Consiglio lo permetterà, è mia intenzione partecipare all’appuntamento verso il quale voglio manifestare la vicinanza di tutto il Governo regionale.»

 

SC