Info Conseil

Comunicato n° 661 del 2 dicembre 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 3 al 9 dicembre 2022


Sabato 3 dicembre

  • 16.30, Castello di Sarre, celebrazione del centenario del Parco nazionale del Gran Paradiso alla presenza del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz e il Consigliere Segretario Corrado Jordan.
  • 21.00, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, si tiene la conferenza "La comicità: dall'idea… all'applauso" di e con Maurizio Lastrico, organizzata dal Corecom Valle d'Aosta nell'ambito del ciclo di conferenze "L'altra Comunicazione". Partecipano i Vicepresidenti del Consiglio, Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, e i Consiglieri Segretari, Corrado Jordan e Luca Distort.

Domenica 4 dicembre

  • 10.30, Aosta, caserma "Erik Mortara", celebrazione di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del fuoco. Partecipa il Vicepresidente del Consiglio Paolo Sammaritani.

Martedì 6 dicembre

  • 8.30, riunione congiunta delle Commissioni "Sviluppo economico" e "Assetto del territorio", convocate rispettivamente dai Presidenti Giulio Grosjacques e Albert Chatrian, per le audizioni sulla petizione popolare "Salviamo il vallone delle Cime Bianche". Saranno sentiti i Sindaci dei Comuni di Ayas e Valtournenche; i Presidenti e gli Amministratori delegati delle società Cervino Spa e Monterosa Spa; il Presidente del Comitato Cervino Monterosa Paradise, Bruce McNeill. In videoconferenza, saranno auditi Giorgio Vittorio Dal Piaz, geologo e già Presidente della Società geologica italiana, e Rodolfo Soncini Sessa, già docente di analisi e gestione dei sistemi ambientali al Politecnico di Milano.
  • 14.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, convegno "Mafie, corruzione e ruolo degli Enti locali", organizzato dall'Osservatorio regionale antimafia del Consiglio Valle in collaborazione con il CELVA. Partecipano il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, e il Vicepresidente Paolo Sammaritani.
  • 18.00, Gressan, sala consiliare del Comune, conferenza stampa di presentazione del Trofeo "Amato Cerise Fis Master Cup", organizzato dallo Ski Club Pila con il sostegno del Consiglio Valle. Interviene il Vicepresidente Paolo Sammaritani.
  • 18.30, Aosta, sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, assemblea generale dell'Unione valdostana delle guide di alta montagna. Partecipano il Vicepresidente del Consiglio Aurelio Marguerettaz e i Consiglieri Segretari Corrado Jordan e Luca Distort.

Mercoledì 7 dicembre

  • 9.00, riunione congiunta delle Commissioni "Servizi sociali" e "Sviluppo economico", convocate rispettivamente dai Consiglieri Claudio Restano e Giulio Grosjacques, per l'audizione di Jessica Rocchina Giannuzzi, prima firmataria della petizione popolare "Il riscaldamento non è un lusso", accompagnata da una delegazione di firmatari.
  • 9.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per audire l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, in merito alla proposta di legge sulle discriminazioni e le violenze determinato dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, depositata dal gruppo PCP. I Commissari audiranno quindi l'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse sul disegno di legge che contiene disposizioni organizzative temporanee e urgenti in materia di reclutamento di personale da parte dell’azienda USL della Valle d’Aosta e ulteriori disposizioni urgenti in materia di organizzazione del sistema sanitario regionale e di formazione in ambito sanitario. Sentiranno poi sulla proposta di legge dei gruppi FI e Lega VdA, che modifica il testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale, il Presidente del Coordinamento disabili VdA, Roberto Grasso, e l'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse. Inoltre la Commissione, sul Piano triennale degli interventi contro la violenza di genere, audirà Teresa Grange componente del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere.
  • 12.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • 14.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per la replica del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e dell'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, e per l'espressione del parere sulle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025. I Commissari prenderanno anche atto di otto relazioni della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d'Aosta. I Commissari esprimeranno anche il parere di compatibilità finanziaria sul disegno di legge che contiene disposizioni organizzative temporanee e urgenti in materia di reclutamento di personale da parte dell’azienda USL della Valle d’Aosta e ulteriori disposizioni urgenti in materia di organizzazione del sistema sanitario regionale e di formazione in ambito sanitario.
  • 15.00, prosecuzione della riunione della quinta Commissione "Servizi sociali" per le audizioni sul Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2022-2025. Saranno sentite le organizzazioni sindacali della Dirigenza Area sanità, Area professionale, tecnica e amministrativa, Rappresentanze sindacali unitarie del Comparto.

Venerdì 9 dicembre

  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.


L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

 SC-LT