Comunicato n° 657 del 1° dicembre 2022

Approvato il Documento di economia e finanza regionale 2023-2025

Nella seduta del 1° dicembre 2022, dopo un giorno e mezzo di dibattito, il Consiglio Valle ha approvato il Documento di economia e finanza regionale per il triennio 2023-2025. I voti a favore sono stati 18 (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM), 2 i voti contrari (PCP) e 13 le astensioni (Lega VdA, PlA, FI).

Il DEFR presenta un quadro sintetico del contesto economico e finanziario nazionale e regionale; un quadro tendenziale di finanza pubblica regionale, comprendente le risorse messe a disposizione dai programmi di cofinanziamento europeo, statale e regionale, e dal PNRR. Indica inoltre gli obiettivi strategici della Regione oltre che gli indirizzi alle società inhouse, controllate e partecipate nonché la pianificazione triennale dei lavori pubblici.

L'Assemblea ha anche approvato 15 ordini del giorno collegati al DEFR, di cui 6 proposti dal gruppo Lega VdA, 6 dal gruppo Forza Italia, 2 dal gruppo Pour l'Autonomie e 1 depositato dai gruppi UV, Lega VdA, AV-VdAU, GM, FI, PlA, FP-PD.

I lavori sono conclusi. L'Assemblea si riunirà nuovamente da lunedì 12 a giovedì 15 dicembre 2022 per l'esame delle leggi di bilancio della Regione.

SC