Info Conseil

Comunicato n° 652 del 1° dicembre 2022

DEFR 2023-2025: approvati due ordini del giorno su adozione lavorativa a distanza e stoccaggio risorse idriche

Nella seduta mattutina del 1° dicembre 2022, il Consiglio ha iniziato la discussione dei 34 ordini del giorno collegati al Documento di economia e finanza regionale per il triennio 2023-2025, di cui 15 sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste, 13 del gruppo Forza Italia, 5 del gruppo Pour l'Autonomie e 1 congiunto dei gruppi UV, Lega VdA, AV-VdAU, GM, FI, PlA, FP-PD.

Ordini del giorno approvati

  • Adozione lavorativa a distanza

Approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo Lega VdA, emendato in accordo con l'Assessore al lavoro, che impegna il Governo ad approfondire il funzionamento del modello utilizzato in Provincia di Lecco "adozione lavorativa a distanza" per incrementare le politiche e gli strumenti a favore dell'inclusione lavorativa delle persone disabili.

Il Capogruppo Andrea Manfrin ha ricordato che «ancora oggi sono numerose le persone con disabilità che restano escluse dal mondo lavorativo. Nella nostra regione sono molte le aziende che incorrono in sanzioni perché non assumono persone con disabilità o appartenenti a categorie protette. La Provincia di Lecco ha invece attivato con successo i tirocini di "adozione lavorativa a distanza", un percorso di integrazione socio-lavorativa, realizzato in accordo con le aziende soggette agli obblighi di cui alla legge 68/99 rivolto a persone disabili con problematicità tali da non poter essere collocate in nessun contesto produttivo aziendale ma inseribile in un ambito protetto con tempi e modi personalizzati. Fino ad oggi le "adozioni" attivate sono 396 e 80 di queste sono sfociate in un regolare rapporto di lavoro. Certo si tratta di uno sforzo aggiuntivo richiesto alle strutture amministrative ma non dimentichiamo che l'emarginazione, spesso, costa di più dell'integrazione. Noi crediamo che anche la nostra Regione dovrebbe seguire questo percorso perché la piena inclusione delle persone con disabilità, passa anche attraverso l'integrazione nel mondo del lavoro.»

L'Assessore al lavoro, Lugi Bertschy, ha espresso il favore del Governo all'ordine del giorno proponendo alcuni emendamenti alle premesse e nell'impegnativa.

  • Stoccaggio risorse idriche

Il Consiglio ha approvato, con due voti di astensione (PCP), un ordine del giorno proposto dal gruppo Lega VdA ed emendato in accordo con l'Assessore al territorio, riguardante la semplificazione delle procedure per bacini di stoccaggio delle risorse idriche.

In particolare, il testo impegna il Governo regionale ad avviare un processo di definizione di una procedura semplificata dal punto di vista urbanistico e ambientale nel caso di realizzazione di piccoli invasi non rientranti nella normativa regionale in materia di dighe e di volume inferiore a 100 metri cubi da destinare ad usi agricoli per l'intercettazione delle acque meteoriche e degli esuberi di portata dei corpi idrici, da parte di enti, di consorzi e di privati, compresa la redazione di linee guida capaci di indirizzare, con immediatezza, una corretta progettazione agli effetti tecnici, ambientali e paesaggistici, il tutto finalizzato a favorire l'innesco di dinamiche capaci di contrastare l'inaridimento del suolo.

Il Consigliere Luca Distort ha richiamato «l'andamento meteorologico dell'anno che ha registrato precipitazioni particolarmente scarse, rafforzando il rischio di desertificazione del nostro territorio. Per la prevenzione degli effetti della siccità, alcune Regioni hanno già avviato, parallelamente alla realizzazione di invasi di stoccaggio per l'acqua, anche politiche di incentivazione alla realizzazione di micro-bacini da parte di aziende e di soggetti privati, mediante finanziamenti a tasso agevolato. Oltre alle difficoltà di natura economica, sussistono problematiche di tipo autorizzativo derivanti dalla disciplina urbanistica in vigore. Ecco perché chiediamo di avviare una revisione di tale disciplina al fine di garantire una corretta politica di incentivazione allo stoccaggio delle acque, per contribuire alla resilienza del nostro territorio e per sostenere, in particolare, le aziende agricole e i consorzi nella realizzazione di piccoli invasi a servizio della loro attività.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi, ha proposto di emendare le premesse e l'impegnativa dell'iniziativa sulla base di una serie di considerazioni sulla disciplina degli invasi.

Ordine del giorno respinto

È stata respinta, con 20 voti di astensione (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM, PCP) e 15 a favore (Lega VdA, PlA, FI), l'iniziativa del gruppo Lega VdA che voleva impegnare il Governo regionale ad interagire con la società INVA, ai fini della massima efficienza, nell'organizzazione dell'attuazione del servizio di telemedicina territoriale regionale.

La Consigliera Raffaella Foudraz ha sottolineato che «in tutta Italia si andrà sempre più nella direzione di incentivare e accrescere l'assistenza ai pazienti tramite l'utilizzo della telemedicina: per attuare questa modalità di cura occorre però che vi sia una organizzazione efficiente e capillare sul territorio e avvalersi di società che già operano per l'amministrazione regionale nel settore della tecnologia e della digitalizzazione. Abbiamo appreso in Commissione che su questo tema non c'è mai stata una interlocuzione tra l'Amministrazione regionale e INVA che si occupa proprio di innovazione tecnologica e di cui la Regione è azionista al 75%.»

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha risposto che «nell'ambito del PNRR è previsto un sub-investimento in materia di telemedicina che riconoscerà dei finanziamenti sulla base di un piano operativo regionale, che è in fase di redazione. Sono due le possibilità di realizzazione: attraverso una piattaforma regionale già esistente da implementare e integrare con la piattaforma nazionale o la totale sussidiarietà a livello nazionale. Non rimane quindi spazio per una terza soluzione, ossia avvalendosi della società inhouse. Pertanto l'ordine del giorno non può essere accolto.»

I lavori del Consiglio riprendono alle ore 15.

 

SC-LT