Info Conseil

Comunicato n° 639 del 29 novembre 2022

III Commissione: approvato il complemento regionale della PAC 2023-2027

La terza Commissione "Assetto del territorio", nella riunione di oggi martedì 29 novembre 2022, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con le astensioni dei gruppi Lega VdA e PCP, sul complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023-2027.

«Siamo giunti al termine di un percorso composito e articolato in cui la Commissione è stata chiamata a confrontarsi e a esprimersi sulle priorità per lo sviluppo dei settori agricolo e forestale - ha dichiarato il Presidente Albert Chatrian -.

Il programma delle misure per sostenere il settore rurale per il prossimo quinquennio può contare su 91,84 milioni di euro e prevede, tra gli altri, una serie di interventi specifici per il sostegno alle imprese e per la promozione della qualità delle produzioni regionali e locali ma punta anche alla salvaguardia dell'ambiente, del benessere animale e dell'allevamento estensivo in montagna.

«Tra gli obiettivi strategici del documento, che sarà presentato prossimamente in Consiglio, figura la compensazione del mancato reddito (integrando i pagamenti diretti) privilegiando l'allevamento di fondovalle e mayen e stimolando anche la monticazione estiva e la gestione produttiva degli alpeggi - ha spiegato Chatrian -.  È importante anche sostenere il ricambio generazionale e l'avvio di nuove imprese agricole e forestali attraverso incentivi all'insediamento e agli investimenti, così come bisogna puntare sulla promozione di metodi di produzione a basso impatto ambientale. Il mondo rurale ha mille sfaccettature che devono essere tutte valorizzate al meglio e nel dettaglio

 

LT