Info Conseil

Comunicato n° 636 del 25 novembre 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 26 novembre al 2 dicembre 2022


Lunedì 28 novembre

  • 9.15, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per audire i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT, della Federazione Coldiretti VdA e Confcommercio VdA Imprese per l'Italia sui disegni di legge in materia di bilancio della Regione 2023-2025. I Commissari saranno poi chiamati ad esprimere il parere di compatibilità finanziaria su due disegni di legge: interventi per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile nei settori dell'industria e dell'artigianato; disposizioni in materia di strade regionali. Sarà infine nominato il relatore del disegno di legge che disciplina il canone annuale e il canone aggiuntivo per le concessioni di grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico. La Commissione audirà inoltre il Segretario generale del Consiglio, Christine Perrin, in merito all'ipotesi di modifica dell'articolo 23 della legge regionale n. 30/2009 in materia di relazione tecnico-finanziaria delle proposte di legge.
  • 10.00, Aosta, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, convegno "Lotta al riciclaggio. Analisi e prospettive in Italia e in Europa", organizzato dal Consiglio Valle nell'ambito delle attività formative dell'Osservatorio regionale Antimafia, in collaborazione con il Consiglio dei Notariati dell'Unione europea e il Consiglio nazionale del Notariato. Partecipano il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, e il Vicepresidente Paolo Sammaritani.

Martedì 29 novembre

  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • 14.15, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per l'esame della proposta di complemento regionale per lo sviluppo rurale del piano strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027.
  • 15.00, riunione congiunta delle Commissioni "Assetto del territorio" e "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Albert Chatrian e Giulio Grosjacques, per le prime audizioni sulla petizione popolare "Salviamo il vallone delle Cime Bianche". Saranno sentiti il Presidente della Regione, Erik Lavevaz in qualità di Assessore all'ambiente, e l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, oltre che una delegazione di firmatari dell'iniziativa. La quarta Commissione procederà poi alla nomina del relatore del disegno di legge che disciplina il canone annuale e il canone aggiuntivo per le concessioni di grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico.

Mercoledì 30 novembre

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 1° dicembre

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 2 dicembre

  • 8.30, riunione congiunta delle Commissioni quarta "Sviluppo economico" e quinta "Servizi sociali", convocata rispettivamente dai Consiglieri Giulio Grosjacques e Claudio Restano, per audire gli Assessori alla sanità, Roberto Barmasse, e allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, sulla petizione popolare "Il riscaldamento non è un lusso".
  • 9.30, il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, partecipa in videoconferenza all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome.
  • 10.00, visita dell'Aula consiliare della classe quinta della scuola primaria di Plan Félinaz (Charvensod) nell'ambito del progetto Portes ouvertes.
  • 15.00, Sala Commissioni consiliari, al primo piano del Palazzo regionale, conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 del Messager Valdôtain. Partecipano i Presidenti del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e della Regione, Erik Lavevaz, e il redattore dell'almanacco Enrico Montrosset.
  • 18.00, Sarre, Chiesa parrocchiale di Saint-Maurice, presentazione del libro "Manoscritti in notazione gregoriana" di Leo Sandro Di Tommaso. Partecipa il Consigliere Segretario Luca Distort.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 SC