Info Conseil

Comunicato n° 630 del 22 novembre 2022

III Commissione: parere favorevole su due disegni di legge in materia di strade regionali e "dehors"

Programmate le prime audizioni sulla petizione "Salviamo il vallone delle Cime Bianche"

 

Nella riunione di oggi, martedì 22 novembre 2022, la terza Commissione "Assetto del territorio" ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega VdA e PCP, su due disegni di legge.

Il primo, di cui è relatore il Presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-VdAU), si compone di otto articoli volti a razionalizzare la disciplina relativa alle strade regionali per gli aspetti che riguardano il procedimento di declassificazione, la competenza in ordine alle manutenzioni e il procedimento applicabile agli accessi carrai.

Il secondo testo, di cui è relatore il Consigliere Paolo Cretier (FP-PD), nei suoi tre articoli proroga le scadenze per il mantenimento degli allestimenti esterni di carattere temporaneo degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture ricettivo-turistiche.

La Commissione ha inoltre programmato i lavori per l'esame della petizione popolare "Salviamo il vallone delle Cime Bianche", presentata il 28 ottobre e corredata da 2335 firme.

«La petizione - ricorda il Presidente Chatrian - è stata assegnata anche alla quarta Commissione "Sviluppo economico" e abbiamo quindi deciso di lavorare congiuntamente: inizieremo con le audizioni del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore all'ambiente, e dell'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Berschy, oltre che dei primi firmatari.»

SC