Info Conseil

Comunicato n° 626 del 18 novembre 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 19 al 25 novembre 2022

Lunedì 21 novembre

  • 9.15, riunione della seconda Commissione "Affari Generali", convocata dal Presidente Antonino Malacrinò, per il parere sul Documento di economia e finanza regionale 2023-2025. I Commissari inizieranno poi le audizioni su due disegni di legge in materia finanziaria: la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023-2025. Saranno sentiti il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, anche in qualità di Assessore ad interim all'ambiente; l'Assessore alle finanze, Carlo Marzi; l'Assessore al turismo, Jean-Pierre Guichardaz, e l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy.
  • 11.00, Aosta, Teatro Splendor, incontro "Think about it to change" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato con il sostegno del Consiglio Valle nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Partecipa il Presidente del Consiglio Alberto Bertin.
  • 15.00, Saint-Christophe, sede UniVdA, incontro "L'attività creditizia in Valle d'Aosta" patrocinato dal Consiglio regionale.

Martedì 22 novembre

  • 9.30, proseguono i lavori della seconda Commissione "Affari generali" con le audizioni sulle leggi di bilancio per il triennio 2023-2025. Saranno sentiti gli Assessori Davide Sapinet (agricoltura); Roberto Barmasse (sanità) e Luciano Caveri (istruzione). Alle ore 14.00, saranno invece auditi i rappresentanti di Finaosta; Camera valdostana delle imprese e professioni; Confindustria VdA e Centro servizi per il volontariato della Valle d'Aosta.
  • 12.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per il parere su due disegni di legge. Il primo si occupa delle strade regionali, mentre il secondo riguarda le disposizioni in materia di esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture turistico-ricettive. Saranno infine programmati i lavori per l'esame della petizione "Salviamo il Vallone delle Cime Bianche".

Mercoledì 23 novembre

  • 9.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per l'esame del referendum consultivo di iniziativa popolare sulla proposta di legge di modifica delle modalità di elezione del Consiglio regionale.
  • 10.00, riunione congiunta della quarta Commissione "Sviluppo economico" e della quinta Commissione "Servizi sociali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Giulio Grosjacques e Claudio Restano, per esprimere il parere su una proposta di regolamento sui requisiti igienico-sanitari per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sulla quale sarà sentito l'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse. Le Commissioni programmeranno poi i lavori sulla petizione popolare "Il riscaldamento non è un lusso". Alle ore 10.30 la quinta Commissione sentirà nuovamente l'Assessore alla sanità su due proposte di legge. La prima si occupa di discriminazioni e di violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere mentre la seconda riguarda le donne affette dall'endometriosi. I Commissari daranno poi il parere su un disegno di legge per la modica delle finalità di un contributo straordinario al Comune di Pont-Saint-Martin.
  • 21.00, Aosta, Cittadella dei Giovani, Racconto teatrale "Come un fiore raro" dedicato a Mia Martini, realizzato con il sostegno del Consiglio regionale nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Partecipano il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin, i due Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani e i due Consiglieri Segretari, Luca Distort e Corrado Jordan.

Giovedì 24 novembre

  • 9.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", convocata dal Presidente Giulio Grosjacques, per l'audizione dei responsabili della Direzione crediti e della Direzione amministrazione e finanza di Finaosta oltre che della Chambre Valdôtaine su un disegno di legge riguardante lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile e femminile nei settori dell'industria e dell'artigianato. I Commissari si occuperanno infine di programmare i lavori sulla petizione popolare "Salviamo il Vallone delle Cime Bianche".
  • 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Venerdì 25 novembre

  • 8.45, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per sentire l'Assessore alle partecipate, Luciano Caveri su un atto amministrativo sulla razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche delle società controllate. I Commissari proseguiranno poi l'esame delle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025. In proposito saranno sentiti i rappresentanti di Adiconsum, Codacons, Federconsumatori, ADOC e AVCU; Confederazione italiana agricoltori, Centro di assistenza agricola, Association régionale del éléveurs valdôtains, Unione regionale agricoltori; Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato imprese, Associazione degli albergatori; Consiglio permanente degli enti locali.
  • 16.30, Saint-Pierre, Castello, inaugurazione del Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan. Partecipano i Vicepresidenti del Consiglio Valle Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani e i Consiglieri Segretari, Luca Distort e Corrado Jordan.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

LT