Info Conseil

Comunicato n° 611 del 15 novembre 2022

Nuovo regolamento su patrocini e compartecipazioni economiche del Consiglio

In vigore da domani, mercoledì 16 novembre 2022

 

Entra in vigore domani, mercoledì 16 novembre 2022, il nuovo regolamento per la disciplina della concessione di patrocini e compartecipazioni economiche del Consiglio Valle a iniziative e manifestazioni promosse da soggetti pubblici e privati. La delibera è stata approvata dall'Ufficio di Presidenza nella riunione dell'8 novembre scorso, modificando il regolamento approvato a ottobre 2021. Il testo è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione di oggi, martedì 15 novembre.

La compartecipazione economica è concessa a iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo o ambientale che si svolgono all'interno del territorio regionale.

I soggetti beneficiari continuano a essere i Comuni, le Unités des Communes e altri enti pubblici, l'Università della Valle d'Aosta oltre che enti, associazioni, comitati, istituzioni, fondazioni e altre organizzazioni private che non perseguano scopi di lucro, le cooperative sociali, le cooperative iscritte all'anagrafe delle onlus e le cooperative a mutualità prevalente, aventi sede in Valle d'Aosta.

Fermo restando il divieto di cumulo con contributi erogati dall'Amministrazione regionale per la medesima iniziativa o progetto, è stata stabilita una nuova procedura di calcolo: si prevede la concessione di una compartecipazione economica che può variare dal 50% al 90% delle spese ammissibili risultanti dal preventivo presentato dall'associazione/ente richiedente, anziché dal disavanzo. In caso, invece, di concessione di compartecipazione economica a Comuni, Unités des Communes, pro loco ed enti strumentali della Regione, la percentuale può variare dal 30% al 50% delle spese ammissibili risultanti dal preventivo presentato.

L'Ufficio di Presidenza ha anche fissato nuovi termini per la presentazione delle domande: la prima scadenza è il 30 novembre 2022 per iniziative che si svolgeranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023. Le altre scadenze per il 2023 sono: 22 febbraio per iniziative tra aprile e giugno; 12 maggio per eventi tra luglio e agosto; 14 luglio per iniziative tra settembre e ottobre; 15 settembre per eventi tra novembre e dicembre 2023.

Per quanto riguarda le domande di patrocinio gratuito, restano valide le disposizioni previste dal precedente Regolamento.

Le domande possono essere trasmesse per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it oppure consegnate a mano all'archivio del Consiglio, al primo piano di Palazzo regionale in piazza Deffeyes, ad Aosta.

Per ogni ulteriore dettaglio, contattare l'ufficio attività culturali e cerimoniale del Consiglio ai numeri telefonici 0165.526007-0165.526142-0165.526009  o alla mail attivitaculturali@consiglio.vda.it

Il testo del regolamento e i moduli per la presentazione delle domande sono scaricabili al seguente link:

http://www.consiglio.vda.it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita

SC