Info Conseil

Comunicato n° 585 del 2 novembre 2022

Question time sull'estensione della morosità incolpevole al mercato privato

 

Con un'interrogazione a risposta immediata discussa nella seduta consiliare del 2 novembre 2022, il gruppo Forza Italia ha affrontato il tema della morosità incolpevole.

Il Capogruppo Pierluigi Marquis ha sottolineato che «il Governo regionale ha previsto un contributo fino a 10 mila euro per aiutare gli inquilini dell'edilizia residenziale pubblica a sanare la loro posizione in caso di morosità incolpevole. I cittadini valdostani con la stessa capacità reddituale e sociale di quelli dell'ERP dovrebbero poter beneficiare della stessa opportunità a prescindere dal fatto che il locatore sia un ente pubblico o un soggetto privato. Chiediamo quindi al Governo se, a pari capacità reddituale degli inquilini ERP, abbia valutato la possibilità di estendere anche a queste persone il beneficio della morosità incolpevole.»

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha condiviso «la necessità di estendere al mercato privato la morosità incolpevole per una questione di equità. Ad oggi, questo istituto è stato, infatti, disciplinato dalla legge regionale 3/2013 - peraltro ben nove anni dalla sua approvazione - unicamente per gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, che non possono accedere ad altre misure, in particolare il sostegno alla locazione. Anche in relazione alla particolare crisi socio-economica derivante dagli aumenti dei costi energetici, stiamo riflettendo come procedere con questa estensione, che richiede approfondimenti di natura procedimentale e organizzativa, stante la necessità di coinvolgere gli enti locali nel procedimento. Certo, oggi, ci stiamo concentrando sul bando di sostegno alla locazione 2022, cui gli uffici stanno lavorando, anche in relazione alla predisposizione da parte di INVA dell'applicativo informatico per la presentazione delle domande di contributo.»

Il Capogruppo Marquis ha replicato che «le altre regioni applicano la morosità incolpevole a tutti i tipi di contratto. La gente non può aspettare i tecnicismi della burocrazia perché le rate così come le spese arrivano puntualmente mese per mese e devono essere affrontate. C'è quindi la necessità di intervenire tempestivamente su questa tematica: auspichiamo che ci sia una presa in carico, con la dovuta priorità, della questione.»

SC