Info Conseil

Comunicato n° 532 del 10 ottobre 2022

II Commissione: parere favorevole di compatibilità finanziaria su due progetti di legge

Indennità sanitaria medici e infermieri e indennità lavoratori J.B. Festaz

 

La seconda Commissione "Affari generali", riunita nella mattinata di oggi, lunedì 10 ottobre 2022, ha espresso parere favorevole sulla compatibilità finanziaria di due progetti di legge.

È stato approvato a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Lega Vallée d'Aoste e Pour l'Autonomie, il disegno di legge che contiene disposizioni urgenti sull'organizzazione del Servizio sanitario regionale individuando un'indennità sanitaria temporanea per il triennio 2022-2024 per il personale della dirigenza medica e per quello infermieristico con contratto a tempo pieno e indeterminato. Il provvedimento, presentato il 1° luglio 2022 dalla Giunta regionale, si compone di sei articoli e discende dal confronto tra Regione e Stato, nell'ambito della leale collaborazione interistituzionale, a seguito del ricorso promosso dal Consiglio dei Ministri contro l'articolo 18 (sull'indennità di attrattività regionale) della finanziaria regionale 2022-2024. 

«Con il parere di oggi - specifica il Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (FP-PD) -, che fa seguito a quello di competenza della quinta Commissione, il disegno di legge potrà essere iscritto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio, già programmato per il 19 e 20 ottobre. Si tratta di un provvedimento atteso, volto a fronteggiare la carenza di personale indispensabile ad assicurare le prestazioni sanitarie e i Livelli essenziali di assistenza, riconoscendo a medici e infermieri un'indennità sanitaria rispettivamente di 800 euro e 350 euro lordi mensili.»

Parere favorevole all'unanimità, sempre di compatibilità finanziaria, è stato espresso sulla proposta di legge, presentata l'8 marzo 2022, dai gruppi consiliari Forza Italia, Lega Vallée d'Aoste, Pour l'Autonomie e Progetto Civico Progressista riguardante l'indennità una tantum per i lavoratori della Casa di riposo J.B. Festaz. La proposta legislativa seguirà ora il suo iter in quinta Commissione, competente per materia.

La Commissione ha anche cominciato l'esame di compatibilità finanziaria sulla proposta di legge depositata dai gruppi Lega VdA e Forza Italia il 30 settembre 2022 che dà disposizioni per la tutela delle donne affette dall'endometriosi.

Infine, la Commissione ha nominato il Presidente Malacrinò come relatore della seconda legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2022.

SC-LT