Info Conseil

Comunicato n° 526 del 6 ottobre 2022

Interpellanza sugli interventi sulla strada regionale di Antey-Saint-André

 

Nella seduta consiliare del 6 ottobre 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto chiarimenti in merito agli interventi per ridurre la velocità degli Autoveicoli sul tratto di strada regionale n. 46 nel comune di Antey-Saint-André.

Il Consigliere Christian Ganis ha evidenziato che «la porzione della strada regionale 46 che passa attraverso il comune di Antey-Saint-André è spesso teatro di incidenti stradali, alcuni dei quali con esiti molto gravi. Su questo tratto di strada, caratterizzato dalla presenza di lunghi rettilinei, si trovano varie attività commerciali ed esercizi pubblici che sono frequentati anche da numerosi pedoni, soggetti maggiormente a rischio. Il problema è principalmente legato alla velocità dei veicoli a cui fa da contraltare la mancanza di una segnaletica adeguata e di opportuni strumenti di dissuasione. Chiediamo quindi se sia intenzione dell'Amministrazione porre in essere degli interventi mirati in modo da creare un deterrente per ridurre la velocità delle autovetture.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi, premettendo che sulla questione non risultano segnalazioni agli atti degli uffici regionali, ha evidenziato che «prescindendo dal nullaosta regionale, spetta ai Comuni il rilascio delle autorizzazioni e concessioni per la segnaletica e gli interventi nei tratti di strade regionali all'interno dei centri abitati. Il Comune di Antey-Saint-André posizionerà entro l'anno la segnaletica verticale e realizzerà un attraversamento pedonale in corrispondenza della fermata del trasporto pubblico e, nell’ottica della collaborazione, considerata l’importanza del tratto di strada interessato, abbiamo ritenuto utile esprimere un parere da fornire quale supporto tecnico al Comune. La Struttura viabilità e opere stradali, a seguito di richiesta inoltrata dal Comune, ha rilasciato parere favorevole per l’installazione di cartellonistica in vari tratti di strada e per la realizzazione di un attraversamento pedonale in Località Covalou, fornendo specifiche indicazioni riguardo alla collocazione, distanze, tipologie e dimensionamenti della segnaletica e sta collaborando con l’Ufficio tecnico comunale per individuare la migliore soluzione per il posizionamento della segnaletica verticale e la realizzazione dell’attraversamento pedonale che sarà reso maggiormente visibile con l’integrazione di un sistema luminoso e di segnaletica di preavviso

«L'attenzione prestata dalla Regione negli ultimi anni alla sicurezza di tutta la regionale 46 si è concretizzata in numerosi interventi già eseguiti, in corso di esecuzione e programmati - ha precisato l'Assessore Marzi -. Tra questi, i lavori di manutenzione dell'illuminazione della galleria del Breuil (423 mila euro); la manutenzione da parte dei cantonieri e degli operai stagionali e quella straordinaria di pavimentazione stradale (primo lotto 150 mila euro). Abbiamo anche in corso di esecuzione il secondo lotto di manutenzione stradale (330 mila euro) e lavori urgenti di consolidamento del tratto in località Gouffre (490 mila euro) che prevede altre opere strutturali di cui è in corso la redazione del progetto esecutivo per un investimento previsto di ulteriori 400 mila euro. Tra gli interventi programmati, abbiamo la progettazione dell’ammodernamento ed efficientamento dell’impianto di illuminazione stradale della galleria Fiernaz (spesa stimata 400 mila euro) e la manutenzione straordinaria all’interno del programma 2022-2029 della viabilità stradale per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro. Mi preme sottolineare che, per intervenire sul miglioramento della sicurezza della regionale 46, abbiamo sinora destinato complessivamente risorse per circa 3,5 milioni di euro

Il Consigliere Ganis ha replicato: «Ho ricevuto le prime segnalazioni sulla pericolosità di quel tratto di strada nel mese di maggio e, per quanto a mia conoscenza, il problema c'è e persiste. Chi ha attività commerciali è preoccupato: non ci sono dissuasori della velocità e la segnaletica è carente. Bisogna effettuare interventi veloci affinché venga ridotto il numero di incidenti stradali perché l'attenzione verso i nostri cittadini passa anche attraverso la sicurezza.»

LT