Info Conseil

Comunicato n° 521 del 6 ottobre 2022

Interrogazione sul Matterhorn Cervino Speed Opening

 

Nella seduta consiliare del 5 ottobre 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha interrogato il Governo per sapere se siano state stanziate risorse per la valorizzazione del Matterhorn Cervino Speed Opening o per l'organizzazione di altri eventi collaterali alle gare di Coppa del mondo e, in caso positivo, a quanto ammontano e a quali ambiti di utilizzo sono destinate.

L'Assessore allo sport, Jean-Pierre Guichardaz, ha segnalato che «l'Assessorato in collaborazione con tutti gli enti coinvolti, ha avviato varie iniziative per sostenere il Matterhorn Cervino Speed Opening e gli eventi collaterali. Innanzitutto è stata impostata una corposa comunicazione mirata, cartacea e web, su stampa nazionale e internazionale tramite le agenzie di comunicazione di cui l'Assessorato si avvale in Italia e all'estero: la notizia è stata inclusa in dossier stampa diffusi in Francia, Belgio e Svizzera e nel frattempo è stata inserita nei comunicati stampa dedicati allo sci inviati alla stampa francese, belga e inglese. L’agenzia stampa per il mercato italiano ha inoltre distribuito agli organi di informazione comunicati stampa sulla possibilità di acquistare sia i biglietti per assistere alle gare sia alcuni pacchetti di soggiorno comprensivi dei biglietti stessi. Quest’ultima opportunità è promossa sul sito turistico regionale lovevda.it ed è acquistabile sul portale di prenotazione regionale bookingvalledaosta.it (a sua volta linkato dalla sezione “Pacchetti All Inclusive” del sito delle gare, speedopening.com).»

«Sono state inoltre attivate iniziative pubblicitarie attraverso la pubblicazione di contenuti pubbliredazionali su testate cartacee e online - ha proseguito l'Assessore Guichardaz -. Particolare attenzione è stata posta ai territori di prossimità, tra i principali fruitori dell'offerta regionale, di Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e parte dell'Emilia-Romagna, raggiunti attraverso testate del circuito Netweek, primo circuito di media locali a livello nazionale con ben 42 testate, e attraverso alcune testate a diffusione locale del concessionario LG Presse in Piemonte e Lombardia. Oltre alla diffusione locale sono state programmate anche alcune uscite di contenuti pubbliredazionali a diffusione nazionale specializzate sullo sci in Italia e all'estero (Sciare Magazine, Ski+Board, In the Snow) e altre iniziative sugli eventi collaterali sono in fase di programmazione, in collaborazione con la Fondazione Gran Becca di Valtournenche. Per la promozione di tutti gli eventi via social, l'Assessorato e l'Ufficio regionale del turismo operano in coordinamento con il media office del Matterhorn Cervino Speed Opening con cui concordano azioni condivise sui rispettivi canali di comunicazione. Ad oggi, sono già stati condivisi contenuti di promozione della gara, in particolare per incentivare la vendita dei biglietti per assistere alle gare, tramite post sulla pagina Facebook @visitdaosta e con varie storie e repost dall’account Instagram @valledaosta».

«Per quanto riguarda il supporto organizzativo, dal 27 ottobre al 26 novembre, un dipendente del nostro Ufficio regionale del turismo sarà distaccato presso l'Ufficio turistico di Valtournenche a supporto del team della Fondazione Gran Becca - ha proseguito l'Assessore -. Sono state poi previste numerose iniziative di promozione territoriale tra cui l'esposizione del marchio della Valle d'Aosta con alta visibilità televisiva, la diffusione di video promozionali della nostra regione sui megascreen in zona di arrivo a Testa grigia e la trasmissione di cartoline video in televisione. Inoltre, rientra nella programmazione del palinsesto della Fondazione Gran Becca, l'organizzazione del concerto di apertura della Saison Culturelle di De Gregori e Venditti del 28 ottobre prossimo e, per il giorno dopo, abbiamo co-organizzato e co-finanziato con la Fondazione un evento che vedrà come protagonista un comico di Zelig. Anche l'aspetto gastronomico sarà opportunamente valorizzato, la nostra Scuola alberghiera di Châtillon si occuperà del servizio di ristorazione della zona vip e super vip a quasi 3 mila metri di altitudine (Cime Bianche) con una capienza di oltre 700 persone per ogni giornata delle quattro gare. La Scuola valorizzerà le nostre eccellenze proponendole a un pubblico internazionale di altissimo livello: per noi sarà un'occasione unica di valorizzazione del nostro patrimonio. A completare il grande impegno della Regione per questo grande evento non posso non ringraziare il collega Sapinet che tramite le sue strutture si occuperà dell’allestimento dei padiglioni a Cime Bianche (vip e super vip) e anche del Palais Gran Becca al Breuil. Per quanto riguarda l'aspetto economico, non è stato necessario prevedere finanziamenti specifici, né da parte dell'Assessorato, né dell'Ufficio regionale del turismo, in quanto tutte le iniziative illustrate, realizzate e programmate, si avvalgono di risorse finanziarie che erano già state stanziate nei capitoli per gli eventi culturali, per la comunicazione turistica. Ribadisco che la Regione ha comunque stanziato tramite legge 650 mila euro per il sostegno dell'evento.»

Il Consigliere Dennis Brunod ha rilevato: «Una gran parte delle attività elencate deve ancora svolgersi ma siamo ormai a ridosso della manifestazione, visto che mancano solo tre settimane. Anche per l'organizzazione degli eventi collaterali ci sono ancora molte attività da portare avanti e da mettere a punto. Rileviamo le iniziative fatte sul fronte della comunicazione, ma manca l'aspetto relativo all'organizzazione e alla promozione degli eventi collaterali che, sfruttando la vetrina delle gare di Coppa del mondo, sono un'ottima opportunità per promuovere e valorizzare la nostra regione e le nostre eccellenze. Sarebbe importante velocizzare queste attività così come sarebbe stato utile dare un maggior supporto, anche economico, alla Fondazione Gran Becca che, essendo nata da poco, avrebbe potuto giovare dell'esperienza dell'Assessorato. Speriamo in una maggiore sinergia in queste tre settimane di tempo

LT