Info Conseil

Comunicato n° 519 del 6 ottobre 2022

Interrogazione sul Piano della povertà in Valle d'Aosta

 

Le tempistiche di presentazione al Consiglio Valle del Piano della povertà in Valle d'Aosta sono state chieste dal gruppo Forza Italia con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 6 ottobre 2022.

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Roberto Barmasse, ha risposto che «nel mese di settembre scorso è stato affidato l'incarico di consulenza per la redazione del Piano ad un docente dell'Università del Piemonte orientale ed è in corso la sottoscrizione del contratto. Il lavoro di analisi del processo di impoverimento sul territorio regionale e la successiva redazione del Piano si svolgeranno in un tempo stimato di circa cinque mesi e si concluderanno indicativamente a marzo 2023. Il documento sarà poi presentato in Commissione e al Consiglio Valle. Il percorso di approvazione prevede inoltre la concertazione con gli enti locali e con i soggetti del terzo settore che saranno coinvolti nei vari tavoli del Piano di zona regionale.»

Il Consigliere Mauro Baccega, nella replica, ha parlato di «ritardo: molte famiglie da mesi ormai sono costrette a rivolgersi alle strutture di volontariato e del Terzo settore per sopravvivere. Bisogna ringraziare queste associazioni che stanno dando una risposta importante al territorio. Sulla base di quello che sta succedendo, le famiglie assistite dovranno scegliere se scaldarsi o mangiare: dobbiamo quindi pensare ad una seria rimodulazione del tessuto sociale dopo la pandemia e gli effetti della guerra in Ucraina. C'è la necessità di una gestione delle politiche sociali più incisiva e attenta, con una struttura che va rafforzata e che era già in sofferenza di personale e che ora a causa dell'incremento degli adempimenti è fortemente sollecitata. Il compito assegnato al docente è sicuramente impegnativo, ma vi invito ad agire affinché il Piano possa essere presentato in Commissione prima dei cinque mesi indicati.»

SC