Info Conseil

Comunicato n° 516 del 5 ottobre 2022

Question time sull'area ex tiro a volo di Saint-Vincent

 

Il gruppo Forza Italia, con un'interrogazione a risposta immediata illustrata nella seduta consiliare del 5 ottobre 2022, ha chiesto notizie sull'area dell'ex tiro a volo di Saint-Vincent.

Ricordando che la proprietà della zona è della Regione e che, a febbraio 2022, l'Assessorato delle finanze ne ha proposto l'alienazione gratuita al Comune di Saint-Vincent, il Capogruppo Pierluigi Marquis ha specificato che «a fine settembre, durante la discussione di una mozione nel Consiglio comunale di Saint-Vincent, è emerso che l'Amministrazione comunale avrebbe effettuato diversi sopralluoghi e incontri con l'Assessore Caveri volti alla realizzazione, in località Piole dove è situato l’ex tiro a volo, di un parco fotovoltaico di  circa di 2 Megawatt di potenza installata. Vorremmo quindi sapere, qualora il Comune non intenda procedere all'acquisizione gratuita dell'area, come abbia intenzione di procedere il Governo regionale.»

L'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, ha ricordato che «il fabbricato in questione, realizzato nei primi anni ’80, è stato adibito per soli 4 anni a struttura sportiva per il tiro a volo e da tempo risulta inagibile e in cattive condizioni. Il recupero della struttura è troppo oneroso per la Regione: comporterebbe un totale rifacimento dell’edificio e degli impianti e la bonifica dell’eternit presente sulla copertura; per questo, la demolizione è stata più volte individuata come la scelta più opportuna. Il tiro a volo non ha finalità istituzionali da quasi trent’anni, e quindi dal 2016 è inserito nell’elenco dei beni immobili di proprietà regionale non più strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali della Regione. A febbraio 2022, è stato chiesto al Comune di Saint-Vincent di comunicare l’interesse ad acquisirlo gratuitamente.»

L'Assessore ha quindi specificato che «ad agosto 2022 è pervenuta una manifestazione di interesse non vincolante, finalizzata a costruire sull’area un impianto fotovoltaico, previa valutazione dell’effettiva realizzabilità. Sono attualmente in corso le verifiche da parte della società interessata e le conseguenti valutazioni sull’esistenza di un possibile interesse pubblico dell’iniziativa, da motivare da parte delle strutture regionali competenti. Indipendentemente da ciò, il bene è e resta nel piano regionale alienazioni da 6 anni e quindi è aperto a proposte di acquisto e valorizzazione, come tutti i beni inseriti nel piano.»

Il Capogruppo Marquis ha replicato che «da quanto emerso in Consiglio comunale a Saint-Vincent, il parco è iniziativa concreta e pressoché realizzabile. Dalla risposta dell'Assessore, sembra che la Regione proceda su due binari diversi: da una parte propone l'alienazione gratuita al Comune, dall'altra procede in direzione opposta trattando direttamente, ed è quanto emerge dal Consiglio comunale, la realizzazione del parco fotovoltaico. Dunque, una situazione poco chiara sulla quale terremo alta l'attenzione.»

SC