Info Conseil

Comunicato n° 501 del 22 settembre 2022

Interpellanza sulla promozione delle attività outdoor per le persone con disabilità

Conclusi i lavori dell'adunanza consiliare del 21 e 22 settembre 2022

 

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 22 settembre 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha voluto conoscere le motivazioni che hanno impedito l'avvio della promozione delle attività outdoor per le persone con disabilità, così come da impegno assunto tramite un ordine del giorno collegato al Documento di economia e finanza regionale 2022-2024 approvato dal Consiglio a dicembre 2021. Il gruppo consiliare ha evidenziato che ad oggi sul sito Love.vda non figura una sezione dedicata a questo tema.

L'Assessore alle risorse naturali ha elencato una serie di iniziative attivate, quali l'individuazione di percorsi e itinerari dedicati alle persone con disabilità, la creazione di spazi dedicati nelle aree boschive attrezzate, l'adeguamento delle aree picnic. Inoltre si è provveduto all'aggiornamento del catasto sentieri e l'azione prioritaria sarà quella di aggiornare e implementare i dati della rete sentieristica regionale poiché la viabilità poderale rappresenta un elemento centrale di questo specifico tipo di offerta.

L'Assessore al turismo e allo sport ha specificato che la promozione dei percorsi outdoor passa attraverso i canali social e il sito Love.vda che sarà implementato con informazioni specifiche ma solo dopo l'individuazione e il completamento della descrizione puntuale dei percorsi. È necessario infatti garantire una comunicazione corretta, tenuto conto delle esigenze specifiche dei fruitori anche in relazione ai diversi tipi e gradi di disabilità (fisica, psichica, sensoriale). Le informazioni devono poi essere verificate e aggiornate in maniera regolare da operatori qualificati in quanto la diffusione di dati imprecisi potrebbe determinare delle situazioni di pericolo. Sul sito Love.vda sono, invece, già presenti informazioni sull'accessibilità delle strutture ricettive, castelli, siti culturali, aree picnic, percorsi salute attrezzati. Nell'estate, poi, è stato dato risalto, attraverso i canali social, delle iniziative promosse da associazioni private.

Il gruppo Lega VdA ha replicato che il tema della disabilità necessita della massima attenzione ed è opportuno dare concretezza alle iniziative dedicate e si è detto dispiaciuto che non siano ancora stati inseriti nel sito Love.vda quei percorsi e itinerari che sono già ufficiali. La comunicazione delle iniziative portate avanti dalle associazioni private è sicuramente interessante e dovrebbe essere curata con maggior attenzione. Il gruppo consiliare ha concluso auspicando che l'iniziativa di promozione e comunicazione sul sito Love.vda e sui vari canali istituzionali della Regione venga attivata in vista della stagione primavera-estate 2023.

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre 2022.

 

LT