Info Conseil

Comunicato n° 498 del 22 settembre 2022

Interpellanza sulle iniziative per la riduzione dell'IVA sul pellet

 

La riduzione dell'IVA sul pellet è stata affrontata nella seduta consiliare del 22 settembre 2022, con un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Richiamando la mozione proposta dalla Lega VdA e approvata all'unanimità dal Consiglio regionale a dicembre 2021 che impegnava il Governo regionale a portare in Conferenza Stato-Regioni la proposta di ripristinare l'IVA agevolata al 10% per il pellet, il gruppo consiliare ha voluto conoscere lo stato delle interlocuzioni interistituzionali volte a sostenere l'iniziativa.

Il Presidente della Regione, nel precisare che l'IVA non è di competenza regionale, ha risposto che, ottemperando alla mozione approvata in Consiglio nel 2021, a febbraio 2022 è stata portata la questione all'attenzione dei parlamentari valdostani e della Conferenza delle Regioni: la tematica è entrata quindi nell'agenda della Conferenza nell'ambito della discussione generale sui costi energetici, a seguito anche della guerra in Ucraina che ha determinato aumenti considerevoli. Gli emendamenti proposti dalle varie forze politiche e dalla Conferenza delle Regioni non hanno avuto seguito, ha ricordato il Presidente, a dimostrazione di una scarsa attenzione nei confronti della montagna.

Il gruppo Lega VdA, nel ricordare che il costo del pellet è aumentato in maniera esponenziale con un costo medio di circa 300 euro in più al mese per le famiglie, ha evidenziato l'importanza di ricondurre l'IVA al 10 per cento su questo combustibile, che è ora al 22 per cento. Con la mozione proposta nel Consiglio di dicembre, il gruppo Lega VdA ha dimostrato lungimiranza su di una tematica che sta diventando una vera emergenza per famiglie e imprese. Il gruppo consiliare ha poi segnalato che c'è una raccolta firme per protestare contro i rincari del riscaldamento e del pellet: una iniziativa che va nella giusta direzione di evidenziare il malcontento dei cittadini nei confronti del caro energia.

I lavori riprendono alle ore 15.00.

 

SC