Info Conseil

Comunicato n° 491 del 21 settembre 2022

Question time sulle criticità di assegnazione delle cattedre ai docenti

 

Con un'interrogazione a risposta immediata discussa nella seduta consiliare del 21 settembre 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste, evidenziando che la scuola valdostana è iniziata a organico incompleto, ha voluto conoscere le reali problematiche riscontrate nell'assegnazione delle cattedre ai docenti dei vari Istituti scolastici.

L'Assessore all'istruzione ha premesso che le cosiddette “messe a disposizione” non sono vere e proprie graduatorie e che quelle di istituto sono state nel frattempo aggiornate: si è proceduto a comunicare alle varie Istituzioni scolastiche l’attivazione della funzionalità sulla piattaforma informatica, le cui problematiche sono in realtà esistenti ma valgono solo da due anni poiché questo sistema informatico è stato introdotto per la prima volta lo scorso anno scolastico. L'Assessore ha poi specificato che da una parte c'è la complessità della procedura: per la Valle d'Aosta significa anche adeguare la piattaforma regionale dopo l'emanazione dell’ordinanza ministeriale concernente le modalità operative, il che incide sui tempi. Inoltre, le segnalazioni degli aspiranti e l’intervento in autotutela creano un altro problema perché in Valle si può presentare ricorso subito, mentre a Roma non è consentito. Ha quindi evidenziato che la concomitanza di altre procedure gestite sempre dalla Sovrintendenza determina la necessità di rivedere l’organizzazione interna della Struttura, anche prevedendo un aumento delle risorse umane, ma stante l'attuale situazione non è facile. Infine, ha segnalato l'esigenza di informatizzare tutte le procedure che, per ora, sono ancora strettamente legate a procedure manuali.

L'Assessore ha poi riferito che oggi in tarda mattinata la questione si è conclusa: il ritardo c'è stato e se ne è assunto, insieme agli uffici, le responsabilità ma si è detto lieto di comunicare che al termine delle operazioni sulle graduatorie regionali supplenze sono state completate tutte le operazioni necessarie.

Il gruppo Lega VdA ha osservato che vi sono attenuanti generiche nazionali sui ritardi ma ci sono anche problematiche ataviche di mancanza di personale in Sovrintendenza e nelle istituzioni scolastiche che non consentono l'avvio regolare dell'anno scolastico. Secondo la Lega VdA, la scuola non è un parcheggio per ragazzi, ma deve essere un luogo dove fare un'esperienza di vita, di crescita e di formazione professionale e personale, sapendo far emergere il talento e le predisposizioni di ogni studente; ma questo viene meno se ogni anno mancano i docenti, se vi è carenza di personale nelle segreterie, se i ragazzi sono costretti al rientro in classe con orario ridotto. Per il gruppo, nonostante il pesante lavoro cui sono sottoposte le strutture, ci sono evidenti e oggettive responsabilità politiche.

 

SC