Info Conseil

Comunicato n° 459 del 28 luglio 2022

Interrogazione sulle sculture raffiguranti alpinisti sudtirolesi a punta Hellbronner

I lavori dell'adunanza consiliare del 27 e 28 luglio sono conclusi

 

Nella seduta consiliare del 28 luglio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha presentato un'interrogazione sulle sei sculture posizionate alla stazione di punta Helbronner raffiguranti grandi alpinisti sudtirolesi e ha chiesto al Governo se ritiene opportuna la scelta effettuata dalla società Skyway Monte Bianco e se l'Assessorato al turismo sia stato contattato dalla società funiviaria in merito a questa esposizione o per avere in futuro iniziative simili con rappresentazioni di sculture a opera di scultori valdostani.

L'Assessore allo sviluppo economico ha precisato che questa iniziativa non va vista in contrasto con la promozione del nostro artigianato, ma va valutata in un'ottica di respiro più internazionale della promozione della Valle d’Aosta nelle Alpi. Infatti, l'operazione condotta da Skyway ha raggiunto una community internazionale di più di 400 mila persone attraverso i contatti della newsletter della società organizzatrice. Inoltre, a fianco dei progetti di valenza nazionale e internazionale, Skyway è sempre attenta alla valorizzazione dell'artigianato valdostano ed è costante l'interazione con l'Assessorato con cui si sta lavorando, ad esempio, per la promozione della prossima Foire de Saint'Ours e della Foire d'été. Sono inoltre in fase di realizzazione iniziative condotte anche con l'Ivat per il rilancio delle postazioni di vendita dell'artigianato locale. I progetti sono tanti e di vario genere e non è escluso che si realizzino dei concorsi per promuovere la montagna valdostana nel mondo. Skyway deve assolutamente essere un contenitore e un valorizzatore dell'intera Valle d'Aosta ma anche di altre culture di montagna e dell'enorme patrimonio italiano diventando, non solo il punto geografico più alto dell'Italia intera, ma anche il contenitore di tante e diverse eccellenze italiane. Questo anche in risposta alla crescente affluenza internazionale di cui è noto l'importante indotto su tutta l'economia locale.

Il gruppo Lega VdA ha espresso perplessità sull'idea di esporre sculture sudtirolesi realizzate da scultori sudtirolesi in una delle maggiori attrattive turistiche della Valle. Il Sudtirolo infatti è un diretto concorrente dal punto di vista turistico della Valle d'Aosta, inoltre nessuna scultura valdostana è presente in Trentino Alto-Adige. È dunque importante prestare maggiore attenzione alla promozione delle eccellenze locali dal momento che la Valle è sia la patria del legno che dell'alpinismo.

I lavori del Consiglio sono conclusi senza aver esaurito l'ordine del giorno: i punti non discussi sono rinviati alla prossima adunanza che si riunirà, dopo la pausa estiva, mercoledì 21 e giovedì 22 settembre 2022.
 
LT