Info Conseil

Comunicato n° 456 del 28 luglio 2022

Interrogazione sulla norma di attuazione delle concessioni idroelettriche

 

Il tema della norma di attuazione delle concessioni idroelettriche è stato nuovamente affrontato nella seduta consiliare del 28 luglio 2022 con un'interrogazione del gruppo Pour l'Autonomie che ha chiesto aggiornamenti sulla questione.

Il Presidente della Regione ha informato che non vi sono aggiornamenti rilevanti rispetto all'ultima iniziativa presentata in Aula il 22 giugno scorso. Ha quindi ribadito che, anche se non dovesse arrivare il parere del Ministero allo sviluppo economico, si potrà comunque procedere con l'approvazione della norma.

Il gruppo PlA ha replicato con stupore e sconcerto al fatto che il Presidente non voglia perdere tempo a rispondere nuovamente a queste iniziative, più volte riprese dal gruppo. Concordando sul fatto che l'approvazione da parte della Paritetica è possibile anche in assenza del parere del MISE, ha rilevato tuttavia che, in mancanza di questo atto, può comunque registrarsi un blocco dell'iter. Un passaggio dunque delicato da non sottovalutare che non è agevolato dallo scioglimento delle Camere e dall'indizione delle elezioni politiche a seguito delle quali interverrà anche una modifica della composizione della Commissione paritetica, dilatando ulteriormente i tempi, paura che spesso è stata evidenziata.

 

LT